Bambini social 

Televisione e videogiochi? Sorpassati. Ad attirare l'attenzione dei minori ci sono ora Internet e i social network, Facebook in testa. Cosa cercano sulla Rete i  nostri bambini? Di mostrarsi, di fare amicizia e di combattere la noia

di Rachele De Cata  - 23 Novembre 2010

L'85% dei bambini sopra i dieci anni usa Facebook e il 78% naviga in Rete, per i compiti e le ricerche. In base ai dati di una ricerca svolta da People, per Terre des Hommes, con il contributo di Google, Vodafone Italia e Fondazione Ugo Bordoni, emerge che l'età di primo approccio ai nuovi media si è fortemente abbassata, mentre il controllo da parte dei genitori continua ad essere marginale e spesso inefficace.

I numeri parlano chiaro: già prima dei 10 anni il 40% dei bambini inizia a navigare su Internet, il 30% usa il cellulare, e il 16% è iscritto a Facebook.

Socializzazione e abbattimento dei tempi morti sono le parole chiave, in una società di minori votati all'iperattività e alla corsa al "fare".
In linea generale, si rileva una crescente ricerca di mezzi capaci di offrire stimolazioni multisensoriali e una sempre maggiore attitudine ad utilizzare più mezzi in contemporanea.

E i genitori? Nella maggioranza dei casi sono classificati come "ansiosi" (il 35%): impongono diveti e regole, a causa di una scarsa conoscenza degli strumenti informatici. Seguono i compiaciuti (26%) e i permissivi (21%), che li considerano balie dei loro bimbi, e infine gli esperti, che rappresentano il 18% del campione di genitori intervistati per la ricerca. Questi, che rappresentano la minoranza, sono gli unici in grado di tutelare i bambini: dei nuovi media conoscono potenzialità e rischi. Non rinnegano l'uso di regole ma utilizzano il dialogo per rendere i figli più consapevoli.
Una curiosità: nonostante siano meno alfabetizzate all'uso dei computer, le mamme sono la categoria prediletta per il controllo e la protezione dei bambini in Rete.

E i tuoi figli? Sai quanto tempo navigano e cosa guardano in Rete? Parlane sul forum

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/Bambini-social$$$Bambini social
Mi Piace
Tweet