Il Museo Luzzati 

A pochi passi dalla Città dei Bambini di Genova un museo dedicato all'illustrazione e alle fiabe

di Sabina Montevergine  - 14 Luglio 2010
 

E' dedicato al maestro Emanuele Luzzati, illustratore e scenografo nato a Genova, il Museo ospitato negli ambienti di Porta Siberia: i locali, nel Porto Antico, erano destinati alla conservazione del cibo, da qui il nome, e ora ospitano invece la collezione permanente dedicata al maestro, con illustrazioni, disegni, manifesti.
Molte sono anche le mostre organizzate all'interno del Museo: in corso Giulio Coniglio e altre storie, con oltre cento disegni di Nicoletta Costa, l'illustratrice più amata dai bambini italiani.
Tra i personaggi la "nuvola Olga", a cui scappa di fare la pioggia, la maestra oca, i cavalli con le scarpe, e naturalmente l'immancabile Giulio.

Sempre a Lele Luzzati è dedicata la seconda mostra in corso "Draghi e altri animali, un bestiario fantastico": un percorso in cui le lettere dell'alfabeto si trasformano come per magia in animali.

Sono infatti moltissime le occasioni di incontrare animali più o meno fantastici nell’opera di Emanuele Luzzati, dai simpatici e innocui gatti, illustrazioni de Il libro dei perché di Gianni Rodari, si passa poi davanti ad animali variamente ferocidi come iene, leoni o il lupo di Cappuccetto Rosso, fino ad arrivare veri e propri mostri paurosissimi!
Percorsi magici per i bambini ma anche per gli adulti.

info a Museo Luzzati

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/Il-Museo-Luzzati$$$Il Museo Luzzati
Mi Piace
Tweet