Vuole sempre guardare la TV! 

Anche ora che è estate, invece che uscire, i bambini vorrebbero passare le giornate davanti a cartoni animati e videogiochi.

di Isabella Colombo  - 05 Agosto 2010
 

Secondo i dati dell'Onu, il 40 per cento dei ragazzini nei Paesi industrializzati considera la televisione e i videogiochi il proprio passatempo preferito.  
«Soprattutto intorno ai 10 anni,quando lo scivolo al parco comincia a diventare meno attraente di un record alla Playstation» commenta lo psicologo Luciano Stracquadanio.
«Ma spesso è solo pigrizia. Per questo mamma e papà dovrebbero stimolare il figlio a scollarsi dal divano e sfogare le energie all'aria aperta».  

Invitare altri ragazzini può essere un'ottima idea.
Per costruire tutti insieme un erbario, organizzare un mini torneo di calcetto, inventare una gara di arrampicata sugli alberi.
Anche una serie di merende a tema, da quella araba, con tanto di tenda e di cuscini, a quella in maschera, può essere un bel gioco da proporre.  

«Senza dimenticare che, a questa età, l'esposizione al sole è fondamentale » prosegue l'esperto.«Per le ossa e per la vista.Infatti i bambini che trascorrono due ore al giorno all'aperto hanno meno probabilità di diventare miopi rispetto a chi sta sempre in casa. In particolare se davanti alla tivù».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/Vuole-sempre-guardare-la-TV$$$Vuole sempre guardare la TV!
Mi Piace
Tweet