A colloquio con gli insegnanti  

"La maestra ce l'ha con lui" "Parlare è solo una perdita di tempo" "Nessuno può giudicare mio figlio meglio di me" ... sei pronta a metterti in discussione?

 - 14 Ottobre 2008

Il tuo bambino frequenta la prima classe della scuola primaria e aspetti con ansia l'incontro con le insegnanti? Un po' di timore per una situazione nuova è normale, ma se partiamo con il piede giusto gli incontri mensili, o bimestrali che siano, andranno a tutto vantaggio di tuo figlio.

Il colloquio: un momento importante non serve solo per conoscere i voti, ma per capire che cosa succede al tuo bambino quando riveste il ruolo di scolaro non è un esame ma un momento di dialogo aperto, tra persone che hanno a cuore la formazione di un bambino, il tuo! non è una formalità inutile: "Vado al colloquio perché altrimenti l'insegnante si lamenta" non è una perdita di tempo (anche se devi fare i salti mortali per adattarti agli orari proposti dalla scuola).

L'insegnante? Un alleato giudicare i bambini in quanto scolari fa parte del suo compito educativo quando ti dice qualcosa che suona spiacevole, pensa che l'insegnante è il primo ad essere dispiaciuto se sottolinea un problema è perché ti chiede collaborazione per migliorare le cose.

Evita gli errori più ricorrenti: non fare l'avvocato difensore di tuo figlio! È normale che un bambino abbia qualche difetto: non è il caso di sentirti offesa non sei alla sbarra degli imputati: pensa che un occhio esterno può essere utile per educare meglio.

Non sottovalutare il ruolo dell'insegnante: è un adulto autorevole e ti aiuta a vedere il bambino in una dimensione diversa da quella familiare.

Non contestare subito un giudizio negativo: l'insegnante può sbagliare, ma prendi tempo per capire se c'è del vero, ne riparlerai con più serenità nel corso di un altro colloquio.

Non esaltarti troppo se il giudizio è lusinghiero: i bambini hanno sempre bisogno di attento controllo, anche quando sono bravi e buoni.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/a-colloquio-con-gli-insegnanti$$$A colloquio con gli insegnanti
Mi Piace
Tweet