MODI NUOVI PER FARE SCUOLAGrazie alle disposizioni previste dalle autorità governative, nella citt

MODI NUOVI PER FARE SCUOLA
Grazie alle disposizioni previste dalle autorità governative, nella città di New York si sta esplorando un nuovo modo di fare scuola per contrastare i pericoli dell'obesità infantile grazie alle buone pratiche, fin dalla scuola materna. Lezioni e attività sedentarie? Durata massima di 30 minuti contro i 60 previsti fino a oggi. Inoltre, guardare la televisione sarà consentito per un tempo massimo di mezz'ora e i succhi di frutta (al 100%) potranno essere consumati solo da bambini di età superiore ai due anni. Quali sono gli accorgimenti da adottare nel quotidiano per combattere il sovrappeso infantile?

Combattere l’obesità dalla scuola materna

Le buone abitudini si imparano da piccoli: come educare a una sana alimentazione e a fare movimento

Quasi un bambino su cinque in Italia non fa sport nel tempo libero e per il 27% di loro la motivazione deve essere ricercata nella mancanza di possibilità economiche delle famiglie di affrontare questa spesa. Circa un minore su dieci, invece, non pratica attività motorie neppure a scuola (11%), per mancanza di spazi attrezzati o per l’assenza di attività nel programma scolastico. Inoltre 4 ragazzi su 10 si muovono in auto, pochi (28%) a piedi, ancora meno  (15%) in bici. Addirittura quasi 3 bambini su 5 trascorrono in casa il tempo libero.

Questi dati emergono dalla ricerca “Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi”, realizzata da Ipsos per Save the Children e Gruppo Mondelez in Italia. Da quattro anni Save the Children, insieme a Mondelez International Foundation, promuove il progetto “Pronti, Partenza, Via!”, nelle aree periferiche di 10 città italiane, a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini.

Quali sono i cibi da evitare per i bambini? Ecco una lista di ingredienti da tenere lontana dai piccoli di casa!

La colazione: importante per iniziare bene la giornata!

Come impostare l’alimentazione nei primi anni di vita? I consigli del pediatra e dello chef!

Alimentazione sana

ALIMENTAZIONE NATURALE
Secondo alcuni dati la Campania è una delle regioni italiane più a rischio per quanto riguarda il problema dell’obesità infantile. Lo svezzamento con cibi naturali è un valore importante da cogliere per un futuro felice: altrettanto fondamentale è la capacità di promuovere un’alimentazione sana e naturale nell’età prescolare, dai 2 ai 6 anni, mettendo in tavola legumi, frutta, pesce e verdure, cibi che qualche volta vengono tralasciati a favore di prodotti più veloci da cucinare. Organizzare in modo differente i pasti dei più piccoli può rivelarsi estremamente importante: meno sale, cotture più semplici, ricette poco elaborate aiuteranno i bambini a crescere con il nutrimento di cui hanno bisogno.

L'importanza dello sport per bambini

EVVIVA IL MOVIMENTO
Fare sport non è importante solo per combattere obesità e sovrappeso: attraverso il movimento un bambino impara a percepire il proprio corpo, oltre a acquisire flessibilità e armonia. Il buon esempio parte dai genitori e dalla famiglia. Se un bambino è circondato da adulti che non fanno alcun tipo di attività fisica, come potrà apprezzare i piaceri dello sport? Attenzione, fare movimento non equivale al semplice abbonamento in palestra: riguarda un approccio all’esistenza. Via libera a passeggiate, giochi al parco, gite in bicicletta. È fondamentale coinvolgere tutta la famiglia e insegnare che essere attivi è un vero e proprio stile di vita.

Non trascurare la merenda

L’IMPORTANZA DELLA MERENDA
Il ritorno al piacere del fatto in casa è una conquista, soprattutto per i più piccoli. La classica merendina è comoda perché subito pronta, ma oltre a contenere aromi, conservanti, un’alta quantità di grassi e zucchero, finisce immediatamente senza dare un reale senso di sazietà. Pane, marmellata, cioccolato di buona qualità (ogni tanto!), frutta fresca e yogurt costituiscono gli ingredienti per una pausa sana e nutriente. La mela grattugiata per i più piccoli? Sì, ma non i barattolo. È incomparabile il sapore e il nutrimento di un semplice frutto grattugiato al momento, fresco e vitale perché contiene una quantità maggiore di vitamine.

Il buon esempio dei genitori

IL BUON ESEMPIO
Le regole buone per l’alimentazione dei bambini dovrebbero valere anche per il comportamento a tavola degli adulti. Un genitore su 4 ammette che i propri figli non consumano ogni giorno frutta e verdure, mentre le bibite sono bevute abitualmente, come ammettono 4 genitori su 10. Evita di mettere in tavola succhi o bibite all’ora dei pasti: meglio bere l’acqua e lasciare agli adulti mezzo bicchiere di vino buono. I cibi preconfezionati contengono più grassi e olio. Usa materie prime come farine, olio extravergine, verdure fresche, frutta e scegli prodotti di qualità e origine controllata. Impara a cucinare in maniera semplice, usando cotture al vapore e ricette poco elaborate.

Riproduzione riservata