Adolescenti e make-up 

Pianeta adolescenza: oggi parliamo di maquillage e dintorni. Le ragazze e le bambine cominciano a truccarsi sempre prima e spesso per le mamme è un piccolo trauma.

 - 19 Ottobre 2011

Le ragazze cominciano a truccarsi e ad avere confidenza con rimmel, eye-liner, fard, ombretto, e via dicendo, sempre prima. In Italia, la media delle ragazze comincia a truccarsi già intorno agli undici anni. Per non parlare poi dello smalto e della french-manicure sulle unghie di mani e piedi.

Le mamme e le nonne si trovano spesso un po’ impreparate e disorientate di fronte alle loro ragazze, ancora un po’ bambine, che escono di casa truccate di tutto punto, quando loro le vorrebbero acqua e sapone.

Come fare, come gestire al meglio questo momento di passaggio in cui le ragazze spesso esagerano con fard & co. ?

Intanto, non c’è nulla di male. Il desiderio di mettersi un po’ di trucco, senza eccessi, esprime desiderio di aver cura di sé e desiderio di rendersi ancora più belle e attraenti. L’importante è non eccedere, ma soprattutto truccarsi in modo intelligente. Noi suggeriamo di esplorare insieme, mamma e figlia, le pagine web di Donna Moderna ricche di consigli sulle ultime tendenze make-up 2011-2012, dalle tendenze sopracciglia al trucco “bonne mine” e vivere un momento di allegra intimità tra mamma e figlia.

Le mamme potrebbero cogliere l’occasione per trasmettere alle loro figlie il messaggio che il maquillage va bene, non c’è niente di male, ma va fatto con criterio, ma soprattutto che, ancora prima del trucco, c’è la cura della pelle.

Spesso, infatti, le giovanissime sono molto brave nel truccarsi. Spesso usano i prodotti delle mamme con una maestria da esperte truccatrici - ci dice la nostra esperta, Simona Letisi - ma non sanno da che parte cominciare quando si parla di “cura della pelle”.

Non  usano mai una crema base, non si proteggono dai raggi del sole con creme solari ma, soprattutto, spesso vanno a letto senza struccarsi. Insomma, non sanno nemmeno cosa siano il latte detergente e il tonico o lo usano solo occasionalmente o quando se lo ricordano.  

Le mamme dovrebbero insegnare alle proprie figlie soprattutto questo, a struccarsi viso e occhi la sera prima di andare a dormire e a stendere un velo di crema idratante naturale la mattina prima di alzarsi. Il resto verrà naturalmente, da sé. E la pelle sarà la prima alleata della bellezza di vostra figlia!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/adolescenti-make-up-a-che-eta$$$Adolescenti e make-up
Mi Piace
Tweet