Allattare in pubblico: a Milano è possibile  

Allattare in pubblico a Milano: grazie a Baby Pit Stop

 - 13 Febbraio 2012

Allattare in pubblico: a Milano è possibile. Grazie all’iniziativa promossa dal Comitato provinciale dell’Unicef di Milano, in collaborazione con la ASL di Milano, è nato  BABY PIT STOP, dove la mamma che allatta è la benvenuta.

Cosa è BABY PIT STOP?

Dall’Unicef di Milano ci hanno spiegato che il termine “pit stop” si usa nel mondo della Formula 1 per indicare un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante, cambio di ruota, e altre riparazioni veloci. Il BABY PIT STOP per le mamme e i bambini è invece un’area allestita di una struttura materno infantile e di un esercizio o spazio pubblico, dove è possibile “fare il pieno di latte e il cambio di pannolino”: una mini area ristoro dove la mamma che allatta è la benvenuta e dove riceverà accoglienza, riserbo e discrezione.

La dottoressa Fiammetta Casali, Presidente del Comitato provinciale Unicef di Milano, ci ha spiegato che BABY PIT STOP è un servizio gratuito, non obbliga all’utilizzo commerciale della struttura e la sua organizzazione e idoneità sono garantite da ASL e UNICEF con una verifica periodica da parte di un associazione di mamme volontarie, a tutela dei consumatori.

Il BABY PIT STOP si riconosce grazie ad un adesivo posto all’ingresso del locale o ad un cartello. Le mamme troveranno: una comoda sedia su cui potersi sedere; un eventuale fasciatoio per il cambio del bambino e degli opuscoli informativi e, in qualche caso, uno spazio gioco per bambini.

La dottoressa Casali ci ha precisato che i farmacisti titolari delle farmacie che aderiscono all’iniziativa BABY PIT STOP devono anche frequentare un corso per essere sensibilizzati sul tema dell’allattamento: vengono preparati per essere messi nelle condizioni di rispondere a domande sull’allattamento da parte delle mamme.

Per conoscere i BABY PIT STOP a Milano, puoi consultare la mappa su: http://www.babypitstop.it

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/allattamento-in-pubblico-unicef$$$Allattare in pubblico: a Milano è possibile
Mi Piace
Tweet