Oggi facciamo i biscotti di Natale 

Oggi facciamo i biscotti di Natale, con una buonissima ricetta, scovata per voi nel baule della Nonna. Da fare insieme, grandi e piccini, e assaporare il gusto delle Feste.

 - 21 Dicembre 2011

Un gioco sempre bello e divertente, da fare con i bambini e – perché no? – i ragazzi, è la preparazione dei “biscotti di Natale”.

Buoni da mangiare, anticipano il sapore delle feste e mettono addosso tanta allegria.

Abbiamo scovato nel baule della Nonna, una ricetta molto, molto golosa.

Dovete procurarvi per preparare circa un kg di biscotti: 300 gr. di farina e 100 gr di fecola, 250 gr di burro di ottima qualità (il sapore del burro si sente, anche se cotto!), 200 gr di zucchero in polvere, cinque uova (utilizzerete poi 3 tuorli e due uova intere), 150 gr di mandorle tritate fino a polverizzarle, 2 bustine di zucchero vanigliato, un cucchiaino di cannella (a chi piace!).

Armatevi di grembiulini, stampini e mini mattarelli per tutti e… il gioco può cominciare!

Versate in una ciotola capiente o, se preferite, su un piano di lavoro ampio, il burro e lo zucchero. Mescolateli fino ad ottenere un composto di colore quasi bianco e, continuando a mescolare, aggiungete la farina, la fecola di patate, le mandorle tritate e poi, lentamente, le uova: prima le due uova intere e poi i due tuorli. Se vi piace la cannella, aggiungete un cucchiaino o due.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per circa due o tre ore.

Accendete il forno e regolatelo a 180 gradi, finché si scalda, dividete la palla in tante palline, quanti sono i partecipanti, e distribuite ad ognuno, pallina e mattarello.

Stendete la pasta e ritagliate le formine che più vi piacciono.

Posate tutti i biscottini in una teglia ricoperta con la carta da forno, spennellate i biscotti con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornate per circa 10 minuti.  

Una volta cotti e raffreddati, spolverizzateli con lo zucchero vanigliato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/biscotti-di-natale$$$Oggi facciamo i biscotti di Natale
Mi Piace
Tweet