La calza della Befana 

Non c’è niente di tanto facile da realizzare come la calza della Befana. Potete farlo insieme ai bambini, per occupare un pomeriggio di festa.

 - 31 Dicembre 2011

Mancano pochi giorni ad una delle feste più amate dai bambini, perché non preparare insieme a loro la calza della Befana? Seguite passo, passo i nostri consigli per una calza semplice da realizzare, ma di grande effetto.

Noi vi consigliamo, per ogni calza: due quadrati di panno feltro rosso di circa 60 cm per 60;  un paio di forbici da stoffa, un filo di cotone blu, viola o verde; un ago spesso, adatto al feltro ed al cotone per cucire; un ditale; un pennarello per scrivere sulla stoffa.

Per decorare la calza, vi serviranno dei nastrini di stoffa colorata; dei bottoni vecchi; dei ritagli di stoffa dalle forme più varie, dei fili di vecchia lana colorata. In alternativa, dei pennarelli da stoffa per personalizzare le calze di ogni bambino con disegni colorati ed unici.

Per prima cosa, disegnate con un pennarello la sagoma di una grande calza su tutti e due i lembi di stoffa e poi ritagliate il profilo del disegno. Attenzione a disegnare una sagoma sufficientemente grande!

Sovrapponete poi, le due sagome ritagliate e unitele con l’ago ed il filo di lana, cucendo le estremità, ma lasciando libera l’apertura in alto, che userete per infilare le caramelle e i dolciumi...

Una volta cucita la calza, se volete potete ripiegare su se stessi due lembi superiori dell’apertura.

Ora non resta che decorarla. Potete preparare con i bambini dei fiocchetti che fisserete con l’ago ma vanno bene anche bottoni vecchi da cucire qua e là o ritagli di stoffa di qualunque colore.

Una volta pronta la calza, la sera del cinque gennaio, basterà farla appendere ai bambini, vicino al camino – se lo avete – oppure ai piedi di una finestra.

Non vi resta che trasformarvi in dolci Befane nottetempo e riempire le calze di ogni leccornia. Come per magia, la mattina dopo i bambini troveranno le calze che hanno preparato piene di dolci e caramelle…

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/come-fare-la-calza-della-befana$$$La calza della Befana
Mi Piace
Tweet