Costumi di Carnevale per i bambini: idee semplici e facili da realizzare, divertenti e a piccoli prezzi

  • 09 02 2012

Costumi di carnevale per i bambini, facili da realizzare, divertenti, a piccoli prezzi

Il vestito dell’ape è adatto ai bambini più piccoli, di due, tre anni. E’ un vestito facile da realizzare ed ha sempre un bel successo: dovete procurarvi una calzamaglia nera ed una maglietta o un body a maniche lunghe, giallo o, ancora meglio a righe orizzontali gialle e nere.

Ai piedini, un paio di pantofole o ballerine gialle. Non possono mancare le ali: se ne trovano in commercio di già pronte, a prezzi ridottissimi.

Sempre per i più piccoli, il travestimento da porcellino si può fare così. Procuratevi una bella tutina rosa di cotone spesso (può essere un completo body più calzamaglia o una vera tuta di pantaloncini e maglietta) e tutto quello che rimane da costruire è la coda a ricciolino, se non la trovate in commercio potete farla voi: basta prendere un filo un po’ rigido d giardinaggio, dargli una forma arricciata, e arrotolargli intorno (molto stretto per evitare che si sciolga) un nastro di raso rosa. Il successo è assicurato.

Per una maschera da coniglietto vi serviranno: una tuta di felpa, o di velluto liscio di colore marrone chiaro, un grande bavaglino, formato maxi, da sovrapporre sulla maglia. Se ne trovano al mercato e in merceria.

Ai piedi, un paio di pantofole marroni scure o molto chiare: l’effetto è favoloso.

Per le orecchie: “si trovano cerchietti con le orecchie in commercio a piccoli prezzi.”

Per i bambini più grandi, dai quattro anni in su, potete realizzare la maschera da sceriffo: facile e di grande effetto.

Ci vogliono un paio di jeans, un gilet (perfetti quelli da matrimonio), una maglietta bianca a maniche lunghe e un paio di scarpe da ginnastica possibilmente nere o comunque scure. Aggiungete una bandana da legare intorno al collo, una spilla a forma di stella, una corda per saltare da tenere in mano. Pistola e speroni si trovano in commercio a piccoli prezzi.

Per il costume da pirata, per maschietti, ci vogliono: un paio di pantaloni (prevedibile che siano del pigiama) a righe colorate verticali, una camicia bianca (prevedibile che sarà della mamma) con volant sulle maniche e sul petto, golf nero aperto, un fazzoletto nero da legare orizzontalmente lungo il viso per coprire un occhio. Per completare, una spada.

Per la versione da bambina, ci vogliono: un paio di ballerine nere, un paio di leggins neri, una gonna molto corta, possibilmente a righe orizzontali colorate, o anche tutta nera, un cinturone da allacciare lento in vita. Per completare: un foulard nero o rosso, da annodare lateralmente in testa e una spada.

Per una perfetta coccinella ci vogliono una calzamaglia nera, una gonna molto corta rossa (perfetto un tutù rosso da ballerina), body nero e maglietta a maniche lunghe nera o nera a righe rosse. Ballerine rosse. Per completare la maschera, non può mancare un cerchietto rosso con le antenne.  

Per realizzare la maschera di cappuccetto rosso: un paio di leggins neri o bianchi, un paio di ballerine rosse o nere, un vestitino rosso o con colori rossi. Non può mancare una mantella rossa con cappuccio in raso o in panno, il cestino per le vivande da portare alla nonna…  

Riproduzione riservata