La ricetta dei bignè, da fare con i tuoi bambini  

Come preparare i bignè con una ricetta facile, facile, da fare con i bambini

 - 20 Gennaio 2012
Tag: dolci, bambini, mamma

Ingredienti per 4 persone:
50 gr di burro
75 gr di farina
30 grammi di zucchero in grani o a velo
2 uova
20 cl di acqua
1 pizzico di sale
crema pasticciera o al cioccolato per la farcitura
Dopo aver acceso il forno, per portarlo alla temperatura di 180°, potete cominciare la preparazione dei bignè. Armatevi di grembiuli e grembiulini per tutti e via. Fate fondere il burro, insieme con l’acqua a fuoco lento, in un pentolino con un fondo un po’ spesso, per evitare che si bruci.
Una volta che il burro è fuso, toglietelo dal fuoco prima che inizi a bollire. Aggiungete la farina setacciata, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, fintanto che si sarà formata una bella palla, consistente ma elastica. Senza smettere di mescolare, aggiungete le due uova ed il sale. Continuate a mescolare finché la pasta non sarà liscia e soda.
Adesso arriva la parte adattissima ai bambini che dimostreranno di essere dei grandi cuochi: dovete formare, con l’aiuto di un cucchiaino, delle palline piccole, da mettere sulla teglia, distanziate l’una dall’altra di un paio di centimetri per evitare che si attacchino nel corso della cottura. Mettete poi la teglia nel forno già caldo. Attenzione che le palline siano piccole e tutte di dimensione simili!
Mettete nel forno, e dopo circa 15 minuti i bignè saranno pronti. Se volete, li potete farcire con la crema al cioccolato o con la crema pasticciera, altrimenti sono buonissimi anche così: ricoperti con lo zucchero a velo o in grani.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/dolci-bambini-bigne$$$La ricetta dei bignè, da fare con i tuoi bambini
Mi Piace
Tweet