Il ciambellone della nonna 

Una ricetta facilissima che piacerà a grandi e piccini. Da preparare, anche con i più piccoli, il ciambellone della nonna  vi prenderà per la gola.

 - 16 Settembre 2011

Ottimo per la merenda dei vostri bambini, conquisterà vostro marito a colazione.

Perché oggi pomeriggio non preparate con i vostri bambini il ciambellone della nonna? Una ricetta buonissima e di grande successo.

Munitevi di grembiuli, grembiulini, fruste e ciotole per tutti e preparate gli ingredienti. Vi serviranno un barattolino di yogurt, noi consigliamo quello greco (un po’ più “ricco”), zucchero, uova, olio e farina, una bustina di lievito. Ogni bimbo, come sempre, avrà un compito in particolare, versare la farina o un altro ingrediente, mescolare, imburrare e via dicendo. Preriscaldate il forno a 180° e...iniziate!

Per prima cosa dovrete svuotare il contenuto del barattolino di yogurt in un recipiente con i bordi alti, poi laverete il barattolino di yogurt che userete, d’ora innanzi, come dosatore. Aggiungete nella ciotola tre uova, due “barattolini” di zucchero e mescolate con la frusta. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete tre barattolini di farina (per rendere il ciambellone più morbido potreste fare due barattolini di farina ed uno di fecola!) ed un barattolino di olio e mescolate ancora con la frusta. Infine aggiungete il lievito.

Intanto imburrate uno stampo a ciambella di circa 16 cm di diametro e versate dolcemente il composto. Infornate nel forno ormai caldo, dopo circa trenta minuti, il ciambellone sarà pronto. Aspettate che si freddi, poi sformatelo...Buona merenda!  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/dolci-ciambellone-yogurt-bambini$$$Il ciambellone della nonna
Mi Piace
Tweet