Halloween a misura di bambino 

Dolcetti e scherzetti low-cost in famiglia, feste nei grandi parchi di divertimento e in città, ma anche idee solidali per... riempire le zucche

di Sara Sironi

Volenti o nolenti, rieccoci qui: i bambini sono elettrizzati dall'arrivo di Halloween e i genitori sono terrorizzati dall'ennesimo salasso (nel carovita rientra ormai a pieno titolo anche il carozucca).

I più nostalgici possono raccontare ai propri figli le origini di questa antichissima festa di addio alla bella stagione (radicata nella civiltà contadina europea, se avete dubbi leggete "Halloween. Nei giorni che i morti ritornano"), i più golosi potranno approfittare del lato culinario della festa delle zucche (dolci festeggiamenti al California Bakery di Milano con ingresso gratuito per i genitori ), i più dinamici potranno organizzare weekend in giro per l'Italia.

Qualche idea? La festa delle streghe nella quattrocentesca Corinaldo (Marche)  e i parchi di divertimento (ac)conciati per l'occasione (Gardaland in provincia di Verona e Minitalia Leolandia Park in provincia di Bergamo).

Vi affascina l'aspetto catartico della festa dei morti? Non perdetevi "mostri neri e caffettiere" a Milano: con l'aiuto di un proiettore e di alcuni oggetti di uso comune i bambini creeranno i propri mostri personali (e scopriranno che quello che ci fa paura è solo una creazione della fantasia).

Se invece volete cogliere il lato magico di Halloween, portate i bambini a Villa Borghese (Roma) per conoscere "Bruno Munari prestigiatore": stanze da sfogliare come pagine di libri in cui si impara a guardare, a riflettere e a sperimentare in prima persona.

Chi adora lo stile a stelle e strisce deve andare a Bologna: l'Associazione culturale per l'apprendimento interattivo propone un divertente giro per il centro della città, accompagnati da insegnanti madrelingua per bussare alle porte degli americani e chiedere "trick or treat?" La giornata si concluderà con un FunSongs Halloween Show.

Trovate molte altre proposte nello speciale di Quantomanca.com e nell'agenda di Bambinopoli.it.

Restate a casa? Preparatevi all'arrivo di Halloween con una filastrocca al giorno e con i lavoretti creativi da proporre ai bambini.

Le idee low-cost a prova di nonna parsimoniosa? Peperoni da intagliare al posto delle zucche  e tortiere di silicone a tema da utilizzare anche l'anno prossimo.

Gli irriducibili che resistono all'assalto consumistico delle zucche vuote possono trasformare questa festa in un'occasione solidale: prendete spunto dal sito americano dell'Unicef che propone di organizzare party benefici.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/halloween-a-misura-di-bambino$$$Halloween a misura di bambino
Mi Piace
Tweet