Il carnevale dei bambini è arrivato: su la maschera! 

Arriva la festa più amata dai bambini. Gli ingredienti? Coriandoli, dolci e allegria. E, per qualcosa di speciale, delle mete da sogno. Come queste

di Silvia Calvi  - 20 Febbraio 2009

Sulla neve

In Valle d'Aosta, circondati dalle cime imbiancate, il Carnevale diventa più  suggestivo. Merito dei meravigliosi costumi e delle sfilate all'insegna delle rievocazioni storiche. Nei borghi della Valle del Gran San Bernardo, per esempio, sfilano le landzette, splendide maschere ispirate alle antiche divise dell'esercito francese. Mentre a Pont-Saint-Martin si rievoca la sconfitta dei Salassi a opera dei Romani (Ufficio informazioni turistiche, tel. 0165236627, www.lovevda.it).

In gondola

Uno dei Carnevali più famosi d'Italia? Sicuramente quello di Venezia. Che, dal 14 al 19 febbraio, ha in calendario moltissime iniziative per i più piccoli. Il primo appuntamento per tutte le mascherine è in piazza San Marco alle 14. Dove si canta, si balla e si gioca con gli animatori (Apt Venezia, tel. 0415298711, www.carnevale.venezia.it).

A cavallo

Tra principi, orsi e corse di cavalli, ai bambini sembrerà di entrare in una fiaba. È il Carnevale dei 100 Comuni che fanno parte dell'associazione Borghi autentici d'Italia. A Sant'Agata dei Goti (Napoli), per esempio, il 22 febbraio sfila il cavalier Turchino; a Santu Lussurgiu (Sassari) le celebri corse di cavalli tengono tutti con il fiato sospeso, mentre a Cortemilia (Cuneo) c'è la grande sfilata con l'Orso di piume (Associazione Borghi autentici, tel. 0524587185, www.borghiautenticiditalia.it) .

In crociera

Per festeggiare al caldo, invece,  niente di meglio che una crociera ai Caraibi. Gioco viaggi propone un pacchetto di 7 giorni sulla nave Carnival con festa in maschera e, per i bambini, area gioco, parco acquatico, animazione, cinema e attività sportive suddivise per età. A partire da 997 euro a persona (Gioco viaggi, tel. 0105531168, www.giocoviaggi.com).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/il-carnevale-dei-bambini-e-arrivato-su-la-maschera2$$$Il carnevale dei bambini è arrivato: su la maschera!
Mi Piace
Tweet