Il commercio equo? Un gioco da ragazzi 

Arriva un manuale semplice e completo per spiegare ai più piccoli che i biscotti e la cioccolata che mangiano a colazione arrivano da lontano e possono "costare" troppo a chi li produce. Ma c'è un lieto fine

di Laura M. Bosisio  - 01 Ottobre 2008

Ora di colazione: sulla tavola compaiono, insieme a latte e biscotti, caffè, cacao, e cioccolata, prodotti che usiamo comunemente ma che hanno fatto un viaggio lunghissimo per arrivare nelle nostre case. Questo viaggio è raccontato in "Lontano ma vicino: il commercio Equo e solidale", un volumetto semplice e divertente pensato per il ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Edito da Giunti, è stato realizzato da GVC, un'organizzazione non governativa bolognese che da oltre 30 anni è impegnata in progetti di cooperazione e aiuto umanitario, e da Fairtrade Italia, marchio di garanzia del commercio Equo e solidale gestito da un consorzio senza scopo di lucro che riunisce organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà e nel commercio alternativo.

Oltre a spiegare in modo semplice e immediato i meccanismi del commercio internazionale e le difficoltà dei paesi del Sud del mondo, frutto spesso della difficile eredità coloniale, il libro illustrale scelte che ogni giorno possiamo fare per migliorare la vita di tante persone in paesi lontani. Non manca una sezione di verifica con divertenti quiz per scoprire se il proprio stile di vita è "equosopportabile".

"Lontano ma vicino", grazie al contributo del Ministero Affari Esteri, sarà stampato in 10.000 copie distribuite gratuitamente a biblioteche per ragazzi e istituti scolastici che ne faranno richiesta. La casa editrice Giunti lo distribuirà in libreria.

Per saperne di più puoi leggere anche

Fiabe nei barattoli. Nuovi stili di vita raccontati ai bambini

di Marco Aime (EMI, 1999, 64pp, 8 euro)

Dedi e il riso di Giava

di Séverine Bourguignon (EDT, 2008,32pp, 9 euro)

Sulle orme di Gandhi. Storia e storie di Vandana Shiva

di Emanuela Nava Emanuela (Editoriale Scienza, 2007, 96pp, 13,90 euro)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/il-commercio-equo-un-gioco-da-ragazzi$$$Il commercio equo? Un gioco da ragazzi
Mi Piace
Tweet