Il latte? Prezioso per la crescita dei nostri bambini 

Scopri le virtù del latte, un alimento chiave per assicurare una crescita ottimale dei nostri figli. Come rendere il latte ancora più nutriente e gustoso? Basta aggiungere due cucchiai di Nesquik

 - 23 Novembre 2009

Il latte è un alimento chiave per un'alimentazione bilanciata e corretta, perché è un'ottima fonte di nutrienti fondamentali per il nostro benessere.

Ma il latte è anche un alleato insostituibile per accompagnare la delicata fase della crescita dei nostri bambini, soprattutto grazie all'apporto di proteine, che rappresentano i "mattoni costitutivi" dei muscoli, e di calcio e fosforo, fondamentali per lo sviluppo e la salute delle ossa e dei denti. Tra l'altro, il calcio contenuto nel latte è altamente biodisponibile. Che cosa significa? Il calcio introdotto tramite la dieta solitamente viene assorbito in percentuale modesta attraverso la parete intestinale; una buona percentuale del calcio contenuto nel latte viene invece assorbita e utilizzata dal nostro organismo.

Il comune "latte fresco" è in realtà latte pastorizzato: subisce cioè un particolare trattamento termico che ne migliora la conservabilità.

Il latte a lunga conservazione è invece latte Uht oppure sterilizzato: entrambi subiscono un trattamento termico superiore rispetto al latte fresco, che ne prolunga la conservabilità rispettivamente fino a tre e fino a sei mesi.

Qual è l'apporto calorico del latte?

Nel caso del latte intero, è di 61 kcal per 100 g, che scendono a 49 kcal nel caso del latte parzialmente scremato e 36 kcal nel caso del latte scremato.

Quanto latte al giorno?

Secondo le Linee Guida per una sana alimentazione, l'apporto adeguato di latte e latticini equivale a tre porzioni al giorno: una porzione di latte o yogurt equivale a 125 ml o g; una porzione di formaggio ha un peso variabile a seconda se il formaggio è fresco (da 30 a 60 g)

In quali momenti della giornata possiamo dare il latte ai nostri figli?

È un alimento perfetto per la prima colazione, insieme a cereali in fiocchi, oppure fette biscottate e un frutto o una spremuta d'arancia. Ma è anche molto indicato a merenda, insieme a una fetta di pane e marmellata.

Come possiamo rendere il latte ancora più gustoso, migliorandone l'appetibilità per i nostri figli? Ne parliamo con la Dott.ssa Silvia Fontana, Brand Manager Nesquik presso Nestlé Italia.

"È semplicissimo, basta aggiungere 2 cucchiai di Nesquik a una tazza di latte. Oltre a esaltare il gusto e l'aspetto del latte, rendendolo ancora più goloso e colorato, Nesquik apporta molti nutrienti preziosi tra cui le vitamine (in particolare vitamine B1, B3, B5, B6, B9 e vitamina C) e il ferro. In questo modo, proprio grazie all'aggiunta di queste sostanze, si assicura un'efficiente conversione metabolica dei carboidrati in energia. In altre parole, una tazza di latte con Nesquik è ideale per dare la giusta ricarica di vitalità ai nostri bambini in ogni momento della giornata, soprattutto a colazione e a merenda", conclude la Dott.ssa Fontana.

Vuoi saperne di più? Vai su www.nesquik.it/area_mamme/ o fa' giocare il tuo bambino su www.nesquik.it/

Quante volte al giorno beve latte il tuo bambino?

Gli alimenti del benessere

Wellness News

Se vuoi approfondire, vai alla sezione Alimentazione e Wellness

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/il-latte-prezioso-per-la-crescita-dei-nostri-bambini2$$$Il latte? Prezioso per la crescita dei nostri bambini
Mi Piace
Tweet