La fattoria didattica 

di Sabina Montevergine  - 15 Aprile 2010

Quando le giornate si allungano e si può contare finalmente sul bel tempo, non c'è niente di più bello che organizzare picnic e gite fuori porta. Per i bambini sono giornate speciali e si animano di curiosità ed entusiasmo!

Si può allora approfittare di fattorie e agriturismi che aprono le loro porte alle famiglie organizzando laboratori e iniziative per avvicinare al mondo rurale, alla natura e anche all'ecologia.

Recarsi ad una fattoria vuol dire passare una giornata immersi totalmente nella natura :le fattorie didattiche rappresentano un luogo di comunicazione tra il mondo agricolo e la città e soprattutto per i bambini servono a far conoscere la vita degli animali, che spesso vedono solo attraverso libri e televisione, e l'origine dei prodotti come formaggio, yogurt, pane che sono abituati ad avere già pronti e confezionati dal supermercato!

 

In genere le attività si basano sul principio del "Imparare facendo": la conoscenza deve passare attraverso la sperimentazione diretta, e quindi solo toccando, annusando, assaggiando, raccogliendo, i bambini possono capire il ciclo della natura e imparare divertendosi.

I laboratori possono essere di vario genere, in base all'età e anche i genitori possono essere coinvolti o semplicemente rilassarsi godendosi la degustazione dei prodotti tipici che di solito accompagnano queste giornate.

Per maggiori informazioni: http://www.fattoriedidattiche.net

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/la-fattoria-didattica$$$La fattoria didattica
Mi Piace
Tweet