Leggere un libro al tuo bambino: fa bene a lui e a te 

Leggere un libro al proprio bambino: è una delle sette azioni raccomandate ai genitori dal Ministero della Salute, per favorire il loro benessere

 - 26 Marzo 2012

Il tempo libero a disposizione delle mamme e dei papà, per stare con i propri bambini, è sempre poco. C’è un modo di utilizzarlo che fa bene alla salute di entrambi: leggere un libro.

“Leggergli un libro” è una delle sette azioni che il Ministero della Salute raccomanda a tutti i genitori, per promuovere la salute dei propri figli.

Perché leggere un libro è così importante, alla pari dell’allattamento al seno e della raccomandazione di non fumare?

Intanto, leggere un libro ad un bambino, ad alta voce, ogni giorno, per qualche minuto “rende più intensi i rapporti affettivi tra voi che leggete o raccontate ed il vostro bambino che ascolta, favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria e stimola la fantasia” (fonte Ministero della Salute).

Se i genitori sono capaci di rendere la lettura un momento piacevole e tranquillo, lo diventerà anche per i bambini. Leggendo una storia ad alta voce, sfogliando insieme un libro, il bambino sarà stimolato nella sua curiosità e nel suo interesse per la lettura.  

Ma c’è di più: leggere un libro al proprio bambino è un modo per prevenire alcuni disturbi dell’apprendimento (come la dislessia) e favorire le capacità di attenzione, l’approccio alla parola scritta, nonché un futuro approccio sereno alla scuola.

Il momento migliore per leggere? Quelli in cui il bambino è più attivo e pronto a recepire e in cui i genitori sono tranquilli. Un ottimo momento è anche quello prima di andare a nanna: leggere un libro può diventare un rituale della buona notte che favorisce il sonno.

Per scegliere i libri più adatti? La cosa migliore da fare è rivolgersi alle biblioteche ed alle librerie specializzate, nonché agli insegnanti che sapranno consigliare il libro più adatto ai vostri gusti ed alle vostre esigenze.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/leggere-un-libro$$$Leggere un libro al tuo bambino: fa bene a lui e a te
Mi Piace
Tweet