foto di cover

Grandi affari, piccoli prezzi

  • 02 09 2011

La crisi si fa sentire un po’ dappertutto e allora, perché non recuperare l’antica arte dello scambio tra amiche? “Io ti do’, tu mi dai”…

"Vestiti nell’armadio"

Chi di voi non ha nell’armadio, in cantina, in soffitta o dai genitori, qualcosa ancora in buono stato che non usa più o non serve più?  Il mercatino tra amiche, vi consentirà di risparmiare, ma soprattutto di non sprecare nulla e di non far mancare nulla a voi e ai vostri figli, dai vestiti ai giocattoli per passare dagli elettrodomestici.

La carrozzina

Finita la fase dell’allattamento e poi dello svezzamento, carrozzina, biberon e baby-pappa non servono più, potreste però aver bisogno di un box o di vestiti per i vostri bimbi. Un’altra amica che ha invece partorito da poco ha bisogno di un fasciatoio, proprio quello che alla vostra amica Elisa non serve più: lei invece vuole liberarsi dei vestitini che non entrano più alla sua primogenita… Più amiche chiamerete migliore sarà il risultato…

Anche il mercatino tra amiche vuole però la sua “buona educazione”. Come fare, come organizzare questo scambio tra amiche perché tutto si svolga nel migliore dei modi, all’insegna del garbo e del “bon ton” ? Vi proponiamo alcune semplici regole…

“Il trasporto degli oggetti”

Dopo aver contattato le amiche, organizzate a casa vostra, nel vostro garage o in un altro posto disponibile, la raccolta degli articoli disponibili. Attenzione però, ogni amica dovrà portare a casa vostra gli oggetti ed impegnarsi a riprenderli, nel giro di 24h, una volta terminato il mercatino! Eviterete così di trovarvi tra i piedi per mesi, gli oggetti di altri “non scambiati”.

Bollini

Per far si che il vostro mercatino sia un luogo di scambio ed evitare litigi di sorta, date ad ogni articolo a disposizione un “bollino” rosso, blu o giallo a seconda del suo possibile valore di scambio (che dipende dal buono stato dell’oggetto, dalla quantità di quel bene disponibile all’interno del mercato e dalla richiesta, ma soprattutto dal suo costo come nuovo) e attaccatelo sull’oggetto. Considerate che un articolo con un bollino rosso, valore massimo potrà essere scambiato con uno rosso o con tre gialli o due blu, o un blu e due gialli…

Riproduzione riservata