Se adesso anche lei vuole gli orecchini 

Alzi la mano il genitore che non si è sentito chiedere questo dalla sua bambina di 5 o 6 anni. Magari perché la compagna di banco o la sorella grande hanno già i  buchi ai lobi. Accontentarla o no?

di Silvia Calvi  - 14 Febbraio 2011
 

«Mamma, posso mettere gli orecchini?» alzi la mano il genitore che non si è sentito chiedere questo dalla sua bambina di 5 o 6 anni. Magari perché la  compagna di banco o la sorella grande hanno già i buchi ai lobi. Accontentarla o no? Ecco i consigli di Gianfranco Trapani, pediatra.

«Dopo i 6 anni di età non ci sono controindicazioni: se la bambina ci tiene e i genitori sono d’accordo, si possono bucare le  orecchie senza rischi per la salute. L’importante è rivolgersi a un professionista che usi materiale sterile, come il farmacista, ad esempio. E procurarsi una pomata anestetica da applicare un’ora prima, così la bambina non  sentirà dolore». Ma bisogna mettere in conto che, per qualche giorno, i lobi saranno lievemente gonfi e indolenziti.

No «A questa età sono da evitare gli orecchini non d’oro o d’argento massiccio. Gli altri materiali, infatti, specie quelli che contengono nichel, possono provocare infezioni anche  gravi. Un’ultima avvertenza: meglio  non farle bucare le orecchie in piena estate. Il caldo, infatti, fa aumentare il rischio di infiammazioni».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/orecchini-bambina$$$Se adesso anche lei vuole gli orecchini
Mi Piace
Tweet