INGREDIENTI Di che cosa c'è bisogno per preparare la pasta di sale? Prima di iniziare procurati fa

INGREDIENTI
Di che cosa c'è bisogno per preparare la pasta di sale? Prima di iniziare procurati farina, acqua, sale fino, olio di semi. È preferibile evitare il sale marino grosso, perché rischia di rendere gli oggetti porosi. Aggiungendo colla vinilica nell'impasto otterrai un pasta più elastica. Nel caso in cui risulti eccessivamente friabile puoi versare più acqua o, viceversa, farina quando la pasta tende ad appiccarsi alle dita. Economica e fatta di ingredienti facili da reperire in dispensa, la pasta di sale è adatta anche ai più piccoli e costituirà un gioco divertente e attivo, in cui i bambini potranno cimentarsi nel modellare figure migliorando la manualità.
Sfoglia la gallery per seguire la ricetta...

Come si fa la pasta di sale

Lavoretti fai da te te per divertirsi in famiglia e decorare casa

Scopri le dritte per realizzare lavoretti creativi da fare insieme ai bambini per decorare la cameretta e portare una ventata di primavera fra le pareti di casa. Mettere le mani in pasta stimola la creatività e aiuta la manualità: per i più piccoli è divertente e permette di inventare nuovi giochi, sviluppando l’immaginazione.

Pasta di sale: come si fa

COME SI FA LA PASTA DI SALE
Inizia a preparare la pasta di sale così. Al centro del tavolo versa due bicchieri di farina, poi unisci un bicchiere di acqua tiepida e un bicchiere di sale fino. Puoi aggiungere una piccola dose di olio in modo da rendere più elastico il composto. Secondo alcune ricette è possibile utilizzare una dose di acqua, una di sale e una di farina, mentre altre consigliano il doppio della farina: regola le quantità in modo da ottenere un impasto elastico e non troppo liquido. Invece di utilizzare un robot da cucina coinvolgi i bambini più grandi nella preparazione iniziale: mettere le mani in pasta, sciogliere con attenzione i grumi e coltivare la pazienza necessaria per ottenere una pasta densa e omogenea al punto giusto fa parte del gioco.

Pasta di sale colorata

UN TOCCO DI COLORE
Per dare sfumature differenti alla pasta di sale puoi utilizzare i coloranti per alimenti oppure sfruttare le proprietà degli ingredienti naturali. Usa lo zafferano per il giallo e la paprica per ottenere il colore rosso. Se utilizzi un colorante liquido ricorda di versarlo nell’acqua tiepida, prima di impastare con sale e farina. In alternativa, puoi decidere di dipingere gli oggetti in un secondo momento, dopo aver fatto asciugare i lavoretti: in questo caso ti serviranno colori a tempera o acquarelli e tanti pennelli, per divertirvi a creare piccoli particolari e sfumature intense. Per far aderire le differenti parti degli oggetti da realizzare usa l’acqua, che farà da collante naturale.

Come si conserva la pasta di sale

CONSERVA LA PASTA DI SALE
Animaletti, figure da ritagliare con gli stampi dei biscotti, decorazioni per la casa da dipingere e appendere: gli oggetti da inventare con la pasta di sale sono tantissimi. Cuoci i lavoretti fatti insieme ai bambini nel forno di casa, a 100°-130° circa, in modo da rendere più duraturo e resistente l’oggetto. Per proteggere la superficie potete spennellare gli oggetti con una mano di vernice trasparente, del tipo utilizzato anche per il découpage: è disponibile in ferramenta o nei negozi di hobbistica. Ti è avanzata della pasta di sale? Avvolgila nella pellicola trasparente e conservala in frigo, pronta da utilizzare per il prossimo gioco.

Riproduzione riservata