Scuola pesante? Zaino leggero 

Ci risiamo: bambini che arrancano verso le classi portando zaini e cartelle quasi più grandi di loro. Ecco gli accorgimenti per ridurre il peso senza dover arrivare al trolley...

 - 01 Ottobre 2008

Zaino pesante? Sì, purtroppo! L'anno scolastico è iniziato e puntuale è tornato l'annoso problema del peso degli zaini. Bambini  di prima elementare che portano sulle spalle zaini pesantissimi. Mamme che rimediano portando loro il peso dei libri. Polemiche che non trovano una soluzione.Ecco allora qualche accorgimento per  ridurre il peso.

 

Comprare  uno zainetto resistente ma leggero, fatto di materiali di ultima generazione, sottili, antistrappo e antipioggia.

Aiutare il bambino a preparare il materiale per il giorno dopo. Ogni classe ha un orario interno che declina le attività ora per ora. Così si può evitare di portare libri inutili.

Se non c'è ancora l'orario interno, richiederlo alle insegnanti. Se proprio non esiste la consuetudine di prepararne uno, chiedete "ufficialmente" che vi venga fornito.

Scegliere tra i classici "quadernoni", con l'interno ad anelli, quelli con la copertina di cartoncino leggero e inserirvi  una quantità di fogli limitata, tanti quanti ne servono settimana per settimana.

Ridurre il numero di pennarelli o matite colorate nell'astuccio che si porta ogni giorno. Le mega scatole di colori possono servire, se l'insegnante lo richiede, nei giorni in cui è prevista la materia "educazione all'immagine".

Il libri di testo sono divisi in fascicoli scomponibili. Mettete nello zaino solo quelli necessari!

Evitate che nello zaino finiscano anche giochi e giocattoli, come macchinine e orsacchiotti. Spesso il bambino vorrebbe portarsi in classe un pezzetto di casa ma... a scuola si va anche per imparare a diventare grandi.

Quando i quaderni diventano troppo pesanti perché aumentano le pagine scritte in classe, proponete alle insegnanti di trattenerli nell'armadio dell'aula. Oppure di "scorporare" le pagine che non servono nell'immediato.

Ecco, ora siamo pronti per recarci a scuola, più leggeri e sereni!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/scuola-pesante-zaino-leggero$$$Scuola pesante? Zaino leggero
Mi Piace
Tweet