L’arte di calciare in volo 

Abbiamo parlato con il Maestro Luca Iannone, per scoprire il magnifico mondo del TAEKWON- DO ITF.

 - 10 Ottobre 2011
Tag: sport, bambini

Il M° Iannone ci ha spiegato che il TAEKWON-DO ITF è un’arte marziale di origine coreana, letteralmente: “l’arte di calciare e prendere i pugni in volo”. Una componente molto importante della disciplina, un insegnamento utile nella vita di tutti i giorni che il Maestro Iannone cerca di trasmette ai suoi allievi è il rispetto per l’avversario, finalizzato a formare persone dal carattere forte e dai valori autentici. Il TAEKWON-DO infatti, si fonda su cinque dogmi: autocontrollo, integrità, perseveranza, spirito indomito e cortesia. Per l’attenzione e la concentrazione che chiede è una disciplina indicata per ragazzi dagli otto anni in su.

Il TAEKWON-DO è adatto ai bambini timidi?

Il TAEKWON-DO è un’attività molto adatta sia ai bambini più delicati e insicuri che ai bambini più aggressivi: rafforza il carattere, rende più sicuro di sé il bambino delicato ma, al contempo, calma i bambini più aggressivi che riescono ad incanalare in questa disciplina molte energie. C’è poi la componente del divertimento che è sempre molto importante e coinvolge ogni bambino.

Come si articola una lezione tipo?

La lezione tipo prevede una fase di riscaldamento, una parte dedicata alle forme, ovvero a combattimenti contro avversari immaginari e poi la sequenza delle tecniche di base. Per i ragazzi più grandi è prevista anche una fase di combattimento vero e proprio. Per i bambini tutto è impostato in modo più ludico.

Ci vuole un abbigliamento particolare?

Per praticare lo sport ci vuole il Tobok, la divisa, poi guantoni, caschetto e cintura. Il colore della cintura cambia in base al livello. Ogni anno ci sono due esami per avanzare di grado, si comincia con la cintura gialla, poi verde, blu, rossa e nera. Ci sono anche le mezze cinture tra un livello ed un altro. Dopo le cinture, ad un livello ulteriore ci sono i Dan. Ad ogni cambio di cintura i ragazzi fanno un esame di tipo orale sulla disciplina e poi una prova pratica.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Bambini/taekwon-do-bambini$$$L’arte di calciare in volo
Mi Piace
Tweet