Tagesmutter:l’alternativa all’asilo nido 

L’asilo nido costa troppo caro ma non puoi tenere a casa tuo figlio? C’è la tagesmutter

di Ignica  - 17 Settembre 2012

L’asilo nido costa troppo caro ma non puoi tenere a casa tuo figlio?

Hai mai sentito parlare delle tagesmutter? Letteralmente “mamma di giorno”, la tagesmutter è una figura professionale che dedica il suo tempo e una parte della sua casa, alla cura e all’assistenza dei bambini dagli 0 ai 3 anni, che spesso accudisce insieme ai propri figli.

Scegliere di affidare il proprio bambino ad una tagesmutter anziché ad un asilo nido, presenta molti vantaggi.

Un vantaggio è certamente la flessibilità: il servizio della tagesmutter infatti può essere personalizzato in base alle esigenze orarie di ogni genitore e bambino. Non c’è un orario obbligatorio di entrata ed uscita, ma può essere concordato personalmente con la propria tagesmutter. Il costo del servizio è a ore, e va dai 3 ai 6 euro circa, mentre la retta media di un asilo nido è fissa e arriva a 500/600 euro al mese, davvero alta per una famiglia media.

Con le tagesmutter risparmi oltre il 50% del costo.

Ogni tagesmutter non può accogliere più di cinque bambini. Questo significa: un forte rapporto personale ed una assistenza continua e personalizzata. In più, le tagesmutter si incontrano ogni tanto tra di loro per far frequentare i bambini.

La garanzia di qualità? La Tagesmutter non è concepita come libera professionista ma è una figura che deve operare all’interno di un Ente che ne cura la formazione e il rapporto con l’utenza, e si occupa di verificare la conformità dell’ abitazione ai requisiti richiesti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/tagesmutter-2012$$$Tagesmutter:l’alternativa all’asilo nido
Mi Piace
Tweet