Vacanze? Insegnagli a preparare la sua valigia 

Arrivano le vacanze? Se i bambini hanno 8-9 anni, possono cominciare a prepararsi da soli la valigia. Ma come insegnarglielo? Ecco i suggerimenti di Alessandra Rambaldi di Panda Avventura, una delle società che organizza i campi Wwf per bambini e ragazzi

 - 07 Maggio 2009

Cosa fare

«Ai bambini, in genere, piace fare da sé. L'ideale è proporre la cosa come un gioco: la mamma può appendere una lista delle cose che servono, magari arricchita da disegnini, che il bambino cancellerà man mano. Alla fine, i genitori controlleranno che non manchi niente. E potranno premiare l'impegno con un dolcetto o un giornalino» consiglia l'esperta.

Cosa non fare

I vestiti stropicciati e qualche dimenticanza vanno messi in conto. Ma le scenate o i confronti con fratelli maggiori o cuginetti modello sono inutili e controproducenti. Per aiutare i figli a essere più autonomi, invece, li si può abituare anche un po' alla volta, durante l'anno. Per esempio, chi l'ha detto che preparare la sacca per la piscina o per la lezione di danza sia compito esclusivo della mamma?

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/vacanze-insegnagli-a-preparare-la-sua-valigia2$$$Vacanze? Insegnagli a preparare la sua valigia
Mi Piace
Tweet