Vaccinazione anti-influenzale, cosa dicono le mamme 

Vaccinazione antinfluenzale, cosa ne pensano le mamme

 - 18 Gennaio 2012

Le mamme italiane sono favorevoli alla vaccinazione antinfluenzale dei propri bambini, se consigliate in questo senso dal Pediatra di famiglia.

La Società Italiana di Pediatria (SIP) alla fine della  scorsa stagione influenzale (marzo-aprile 2011), ha promosso un’indagine  on-line, volta a sondare l’opinione delle mamme italiane con figli di  età inferiore ai 14 anni, sulla percezione dei rischi associati  all’influenza per la salute dei propri bambini e sull’opportunità di  ricorrere al vaccino antinfluenzale per proteggerli da questi rischi.

L'indagine, in corso di pubblicazione sulla rivista scientifica Vaccine , ha raccolto un totale di 1515 risposte.

Le mamme confermano che l’influenza ha un forte impatto sulla salute del bambino, ma anche sull’intera famiglia.

Quasi 9 bambini su 10 infatti, hanno assunto dei farmaci in conseguenza  dell’influenza, mentre in 2 casi su 100 è stato necessario addirittura  il ricovero in ospedale. Anche l’impatto sulla famiglia è importante: tra le principali  conseguenze che l’influenza provoca sulla famiglia c’è l’assenza dei  genitori dal posto di lavoro.

Nel 63% dei casi di “influenza”, infatti,  almeno uno dei due genitori si è dovuto assentare dal lavoro, per  prendersi cura del figlio.

I dati di sorveglianza dell’influenza indicano per questa stagione un  andamento simile a quello dell’anno scorso, in cui sono stati registrati  270 casi per 1000 bambini nella fascia di età 0-4 anni e 211 casi per 1000 bambini nella fascia di età 5-14 anni.

E’ noto che  l’incidenza più elevata dell’influenza si registra nella fascia di età  compresa tra 0 e14 anni.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Bambini/vaccinazione$$$Vaccinazione anti-influenzale, cosa dicono le mamme
Mi Piace
Tweet