La gelosia verso il fratellino 

C'è un concorrente che porta via le attenzioni di mamma e papà: chi non reagirebbe male? Ecco qualche consiglio per superare questa fase senza troppe lacrime

di Laura D'Orsi  - 15 Luglio 2006

È arrivato il fratellino. E il primogenito non sembra molto contento. Tutto normale. Deve scendere dalle ginocchia della mamma per lasciare posto al minuscolo usurpatore.

Come comportarsi? Innanzitutto occorre spiegargli che lei durante il giorno sarà molto impegnata, ma alla sera, quando tornerà papà e potrà occuparsi del più piccolo, sarà di nuovo tutta per lui.

Questo perché è importante essere sinceri e mostrargli non solo gli aspetti positivi dell'avere un fratellino, ma anche i cambiamenti che questo comporterà. La mamma poi potrà coinvolgere nelle cure al neonato il fratello più grande, ma senza insistere se non vuole partecipare.

I primi tempi sarà un po' dura per tutti, perché la famiglia dovrà abituarsi a ritmi diversi. Occorrerà poi mettere in conto episodi di regressione da parte del primogenito: potrebbe tornare a bagnare il letto, o chiedere di nuovo il biberon, e via dicendo. L'atteggiamento migliore è minimizzare e assecondare queste esigenze: rappresentano una specie di rifornimento affettivo di cui il bambino ha bisogno per rassicurarsi.

L'importante è che mamma e papà riescano a ritagliarsi degli spazi esclusivi da dedicare al più grandicello, per fare insieme qualcosa di speciale, da "grandi": leggere insieme un libro, fare una passeggiata, guardare insieme un film.

Molti genitori, preoccupati di non fare preferenze tra fratelli, finiscono con il misurare le coccole "con la bilancia" per apparire del tutto imparziali. Ma così si perde di vista la cosa più importante: ogni bambino ha dei bisogni diversi, che cambiano a seconda dell'età e del carattere.

Ed è a queste singole necessità che si deve prestare attenzione. Se ogni bambino infatti sente di essere profondamente apprezzato per quello che è, non ha bisogno di tenere il conto delle attenzioni che ricevono lui e suo fratello. Si sente sicuro dell'amore della mamma e del papà e questo gli basta.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Fino-a-3-anni/la-gelosia-verso-il-fratellino$$$La gelosia verso il fratellino
Mi Piace
Tweet