La prima pappa 

Pranzo e cena: ecco qualche semplice ricetta per la preparazione dei pasti che sostituiscono alcune poppate

di Laura D'Orsi  - 12 Maggio 2008

La prima pappa, che sostituisce la poppata di mezzogiorno, si prepara utilizzando come base del brodo vegetale. Si mettono a bollire in un litro di acqua una patata e una carota per circa un'ora; poi si filtra e se ne utilizzano circa 100 ml.

Dopo una settimana si può aggiungere una zucchina e via via altri vegetali; vanno evitate verdure amare o dal sapore troppo forte (cicoria, cipolle, verze).

Al brodo così ottenuto si aggiungono dei cereali; all'inizio è preferibile la crema di riso precotta perché è la più digeribile e la meno allergizzante. Dopo qualche giorno alla pappa si unisce la carne, liofilizzata oppure omogeneizzata.

Si comincia con mezzo vasetto di prodotto per passare gradualmente a uno intero. Per quanto riguarda il tipo di carne, in genere si comincia con coniglio, pollo, tacchino e successivamente con vitello e manzo. Per completare la pappa si aggiunge un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, ricco di acidi grassi essenziali e un cucchiaino di formaggio grana stagionato.

A fine pasto al bambino può essere offerta un po' di frutta: mela o pera grattugiata. Se non avesse più fame, si può proporre la frutta in un altro momento della giornata: come spuntino a metà mattina o al pomeriggio.

Dopo un mese dall'inserimento della prima pappa, è arrivato il momento di introdurre anche la seconda che costituisce il pasto serale. Questa pappa di solito si prepara con il brodo vegetale a cui si possono aggiungere un paio di cucchiai di passato di verdura in modo da aggiungere anche una quota di fibre utile per aiutare l'intestino.

Oltre alla crema di riso si può usare la farina di mais e tapioca (un tubero ricco di amido) che non contiene glutine. Al posto della carne si scioglie nel brodo del formaggio: perfetta è la ricotta, ma si possono usare anche i formaggini in vasetto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Fino-a-3-anni/la-prima-pappa$$$La prima pappa
Mi Piace
Tweet