Danza del ventre per il parto naturale
di Sabina Montevergine - 05/09/2010
Per la prima volta a BIMBINFIERA lezioni di danza del ventre alle donne in gravidanza, per aiutare a partorire in modo naturale
-
La danza del ventre può essere praticata anche in gravidanza dal 4° mese di gestazione. «I movimenti della danza del ventre - dice Giulia Mion, insegnante di danza orientale, disciplina riconosciuta dal CONI - seguono l’anatomia del corpo femminile e sono un eccellente esercizio prenatale. Eseguiti con una corretta respirazione insegnano alle gestanti a muovere il bacino, a sciogliere i punti articolari più importanti e rinforzano i muscoli utilizzati durante il parto».
Lezioni mattutine e pomeridiane di un’ora ciascuna si svolgeranno sabato 9 e domenica 10 ottobre a Milano al Parco Espositivo di Novegro durante la 23^ edizione di BIMBINFIERA il più importante salone espositivo dedicato alle donne in attesa, alle mamme, ai papà e ai bambini.
La danza del ventre ha origini sacre e nasce come culto della Dea Madre, cioè della parte femminile della divinità. Veniva eseguita dalle donne in epoca arcaica durante i riti di fecondità e prosperità. «Questa forma di esercizio - prosegue la danzatrice che condurrà le lezioni a BIMBINFIERA - non solo facilita il parto naturale ma aiuta le mamme che hanno appena partorito a ritrovare il tono addominale e quello del pavimento pelvico».
Sempre all’insegna del movimento e della tonicità muscolare di gestanti e neomamme a BIMBINFIERA ci sarà anche la ginnastica di MAMMA FIT che spiegherà come usare carrozzina e passeggino al posto dei tradizionali attrezzi da palestra. E per combattere il mal di schiena in gravidanza sarà possibile provare, assistiti da personale medico, il nuovissimo CONFORT BODY che consente di mantenere i livelli corretti di postura, compromessi dal peso del pancione, grazie alla capacità di distribuire uniformemente il peso su tutta la schiena e non solo sul tratto lombare.
Queste e tante altre le novità di BIMBINFIERA insieme ai molti servizi a disposizione dei visitatori, promossi dai vari espositori:la NURSERY ATTREZZATA di Pampers con fasciatoi, pannolini e salviette per il cambio del bebè. L’accogliente SALA ALLATTAMENTO di Philips Avent con comodi divani e pratici scalda biberon dove provare anche la nuova tettarella CALMA che consente al neonato di utilizzare il suo naturale ritmo di suzione. Il BABY PARKING di Alleanza Toro Assicurazioni dove poter lasciare i bambini a giocare assistiti da personale specializzato mentre mamma e papà visitano in tranquillità gli stand del Salone. Il BABY RISTORO di Hipp dove le famiglie potranno pranzare assieme ai loro bimbi utilizzando gli scaldavivande per un pranzo fai da te oppure gustando prodotti, merende e succhi offerti dalle aziende presenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito di BIMBINFIERA -







Prodotti dolci e delicati come la carezza della mamma
Tra i vip esplode la mania del marsupio, ma: fa bene a mamma e bambino?
Mancanza di desiderio? Ecco come risvegliarlo con i cibi afrodisiaci
Incinta e bellissima: scegli il tuo look da star
La matrigna è sempre come quella di Biancaneve?
Farmaci: i bambini ne prendono troppi
di x