Con il pancione aumenta il bruciore di stomaco 

A volte succede anche bevendo della semplice acqua. Hai la sensazione di aver mangiato qualcosa di corrosivo? È il tuo stomaco che gioca brutti scherzi: tra i rimedi antiacido, per uno dei disturbi più tipici della gravidanza, resta valido il classico bicchiere di latte

di Redazione Mamme
 

Che cos'è

È uno dei disturbi più diffusi in gravidanza, che dà alla mamma la sensazione di aver mangiato qualcosa di bollente o di corrosivo. Può capitare a digiuno, ma anche subito dopo i pasti, può durare qualche minuto o qualche ora. Infine può ripresentarsi a tratti per tutta la durata della gravidanza.

Cause

A provocare il bruciore è la risalita dei succhi gastrici dallo stomaco verso l'esofago. Questi contengono acidi e secrezioni digestive che, una volta a contatto con la mucosa dell'esofago, la irritano. Succede perché il cardias, la valvola costituita da un anello muscolare che separa lo stomaco dall'esofago, in gravidanza non ha una perfetta "tenuta". Durante il primo trimestre infatti, l'alto tasso di progesterone, uno degli ormoni della gravidanza, tende a rilassare tutta la muscolatura e quindi anche il cardias. Con il passare del tempo, soprattutto nell'ultimo trimestre, la cedevolezza della valvola è dovuta alla compressione che l'utero ingrandendosi, esercita sullo stomaco stesso, spingendolo verso l'alto.

Rimedi

La prima strategia per prevenire il disturbo è mangiare poco e spesso ed evitare di bere troppo durante i pasti per ridurre il contenuto dello stomaco. Meglio, poi, rinunciare ad alcuni cibi che possono aumentare l'acidità come caffè, tè, cioccolato, aglio, cipolla, pomodori e agrumi. Anche l'abitudine di stendersi subito dopo mangiato è da evitare e può essere utile dormire con un cuscino alto per impedire all'acido di risalire. Bere un bicchiere di latte è il classico rimedio della nonna che funziona molto bene come antiacido. Se il bruciore è molto fastidioso, il medico potrà prescrivere di farmaci a base di sali di alluminio e magnesio.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Gravidanza/bruciore-di-stomaco$$$Con il pancione aumenta il bruciore di stomaco
Mi Piace
Tweet