Nove mesi con il pancione: idillio o fatica? 

Come hai vissuto la tua gravidanza? Sono stati nove mesi idilliaci o un tempo un po’ faticoso che non vedevi l’ora si concludesse con il parto?

 - 16 Dicembre 2011
Tag: gravidanza, mamma

Si sa, ogni donna vive a modo suo la gravidanza: ci sono donne con il pancione che sorridono da mattina a sera e parlano dei nove mesi come di uno stato di grazia. Ad alcune capita di non sentirsi mai più così bene nel corso della loro vita e raccontano di essersi sentite piene di forza e di energia. Forse più smemorate del solito e un po’ distratte ma sempre allegre.

Altre donne, invece, raccontano di un faticosissimo periodo durato nove mesi, costellato da uno stato di stanchezza perenne - vomiti, nausee, bruciori di stomaco e malesseri di vario genere - che si è finalmente concluso con la meravigliosa nascita di un bambino.

Il modo di vivere il pancione – in un gravidanza senza complicazioni - dipende da tanti fattori, sia di ordine fisico che di ordine psicologico. L’educazione ricevuta, l’ambiente in cui si è vissute, il messaggio che sulla gravidanza è stato trasmesso dalla mamma, dalla nonna e dalle altre figure di riferimento, sia femminili che maschili, sono tutti elementi che incidono molto sul modo che una donna ha di vivere questa nuova condizione.

A questo bagaglio, che ogni donna si porta sulle spalle, si aggiungono tutti i cambiamenti fisici ed ormonali che, anche in una gravidanza con un decorso del tutto fisiologico, possono comunque risultare un po’ faticosi.

E poi c’è Lui: ci sono compagni entusiasti che vivono la gravidanza della loro donna in modo gioioso e partecipe, facendola sentire sempre coccolata ed amata, contribuendo così al suo benessere. Altri invece, sotto, sotto, soffrono un po’, si sentono già trascurati, un po’ messi da parte e la vita della coppia, ne risente un po’.

Insomma, si pensa sempre che la gravidanza sia solo uno stato idilliaco. Non è così per tutte. A voi come è andata? Come avete vissuto i nove mesi? Ne parliamo tutte insieme nella community di Donna Moderna.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Gravidanza/come-hai-vissuto-la-gravidanza$$$Nove mesi con il pancione: idillio o fatica?
Mi Piace
Tweet