Diventare padre 

La gravidanza coinvolge la coppia, non solo la mamma. Anche lui, il tuo compagno, la vive e inconsciamente ti "invidia" un po': ecco come non farlo sentire escluso

di Redazione Mamme
 

Quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà. Ma mentre nella madre i cambiamenti del corpo accompagnano questa grande trasformazione, per il futuro papà non è facile realizzare cosa sta succedendo, e può essergli necessario un po' più di tempo per avere piena consapevolezza del nuovo ruolo.

Si dice infatti che i papà devono affrontare un parto mentale, perché devono costruire con il pensiero l'immagine del figlio che sta per nascere. Per aiutare il tuo compagno a vivere nel modo migliore la paternità, è importante che tu lo coinvolga, gli racconti ciò che provi e facciate progetti insieme.

È fondamentale insomma che lui non si senta escluso da ciò che stai vivendo. Lo sapevi che molti uomini provano una specie di invidia, inconsapevole, verso la donna che ha il pancione? Per molti altri, invece, la paternità è vissuta in modo "pratico" e fin dalla gravidanza si danno molto da fare: c'è che si preoccupa di risparmiare, chi diventa più prudente nella guida, chi prepara la cameretta, chi stipula assicurazioni...

In generale oggi i "nuovi" papà si sentono protagonisti insieme alla mamma della nascita del loro bambino, si informano sulla gravidanza, sono presenti ai principali controlli e nella stragrande maggioranza dei casi entrano in sala parto. Questo coinvolgimento prima della nascita, si traduce in seguito in una partecipazione attiva alle cure del bebè: secondo i dati Istat, nove papà su dieci sanno cambiare il pannolino e 18 su 100 lo fanno regolarmente. E molti sono anche quelli che si cimentano con il bagnetto e la preparazione della pappa. Operazioni che fino a una, due generazioni fa erano svolte esclusivamente dalle donne.

Oggi invece gli uomini sono sempre più orgogliosi di diventare padri e non perdono occasione per dimostrarlo: hai mai osservato quanti se ne incontrano a spasso con il loro bebè infilato nel marsupio?

E tu? Come stai vivendo, in coppia, l'evento maternità? Parlane nel forum!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Gravidanza/diventare-padre$$$Diventare padre
Mi Piace
Tweet