• Home -
  • Mamme-
  • Gravidanza-
  • Fertilità: cosa fare se non hai più 20 anni e vuoi avere un bambino

Fertilità: cosa fare se non hai più 20 anni e vuoi avere un bambino 

Fertilità: con l’età prende il volo, ma uno stile di vita sano è sempre d’aiuto

di Ignica  - 15 Marzo 2012

Fertilità:  ad un certo punto della vita di una donna, l’orologio biologico, uno strano meccanismo interno, silenzioso ma con allarme a coucou programmato, la avverte che la fertilità comincia ad andarsene.

Pare che il picco massimo di capacità riproduttiva di una donna si raggiunga tra i 20 e i 24 anni e poi si riduca gradualmente fino a ridursi, dopo i 30 anni, ogni anno di un 3,5 %.

Si sa che le mamme italiane fanno figli sempre più tardi, perché – è ormai noto – i  cambiamenti sociali e culturali fanno si che prima si pensi allo studio ed al lavoro (qualche volta alla carriera) e poi alla creazione di una famiglia.

Cosa può fare allora un’aspirante mamma alle prese con il calo della fertilità?

Una recente pubblicazione del Cneps-Iss (Fertilità: vola via col tempo e…attenti allo stile di vita) a cura della Dottoressa Paola D’Aloja, raccomanda a tutte le donne che aspirano a diventare mamme uno stile di vita sano e salutare.

Salutare significa che per mantenere viva la fertilità, nonostante l’età che avanza, bisogna dire no ad eccessi alimentari, ad obesità, ad alcol e fumo.

La fertilità infatti subisce una brusca riduzione nelle donne obese che pare abbiano una probabilità tre volte più alta delle donne normopeso di non essere fertili e, nel caso di gravidanza hanno un rischio molto più elevato di aborto (sempre fonte: Cnep-Istituto Superiore di Sanità).

Un altro nemico della fertilità è il fumo: si sa che fumare riduce la fertilità,

ma il grande nemico della fertilità è l’alcol che risulterebbe addirittura uno dei principali fattori di fallimento della fecondazione assistita (per non parlare degli effetti sul feto).

Insomma, non ci sono scuse, preservare la fertilità richiede uno stile di vita sano e salutare: via a tutto ciò che ci fa male. Ne vale pena, no?

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Gravidanza/fertilita$$$Fertilità: cosa fare se non hai più 20 anni e vuoi avere un bambino
Mi Piace
Tweet