Fumare in gravidanza: No, grazie  

Non fumare: se sei incinta, se programmi di avere un bambino, se hai appena partorito, o semplicemente ci tieni alla tua salute

di Ignica  - 09 Marzo 2012

Se sei incinta, se programmi di avere un bambino, se hai appena partorito, o semplicemente ci tieni alla tua salute: non fumare.

Questa la raccomandazione che arriva dal Ministero della salute: diretta a tutte le donne, non solo quelle incinte o che programmano una gravidanza. Tra le “Sette azioni per la vita di un bambino” (accanto all’assunzione di acido folico, allattamento al seno, mettere il bambino a dormire a pancia in su, fare le vaccinazioni, leggere un libro, prestare attenzione agli incidenti domestici) il Ministero della Salute ha posto: non fumare.

Le statistiche dicono infatti che nonostante gli effetti del fumo, attivo e passivo su mamma e feto, siano ormai noti, le donne non sembrano ancora consapevoli di quanto sia importante smettere di fumare, in vista, o nel corso, di una gravidanza.

Fumare incide sulla fertilità della donna e quella del suo compagno.

Fumare in gravidanza comporta un aumento, di circa il 50% rispetto alle donne non fumatrici, di rischio di aborto spontaneo nonché di parti prematuri.

I bambini nati da mamme fumatrici, inoltre, pare siano esposti più degli altri al rischio di asma bronchiale e al rischio di SIDS, anche detta “morte in culla” (fonte Ministero della Salute).

Fumare in gravidanza, comporta una riduzione di apporto di ossigeno conseguente alla assunzione di nicotina: minor crescita del feto ed un maggior esposizione del bambino alle malattie respiratorie ed alle infezioni broncopolmonari ed alle otiti.

Fumare in gravidanza ha anche effetti meno drammatici e seri ma non per questo trascurabili, riducendo l’apporto di ossigeno nel sangue della mamma, ne riduce anche… la bellezza. La pelle diventa più gialla e opaca e più sensibile allo scorrere del tempo.

Insomma, è meglio non fumare in gravidanza.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Gravidanza/fumare-in-gravidanza$$$Fumare in gravidanza: No, grazie
Mi Piace
Tweet