I libri da avere in gravidanza 

Una volta scoperto di essere incinta il desiderio di sapere tutto quello che succede dentro di voi è alle stelle. La magia di una vita che si forma ma anche i dubbi e le paure di una prima gravidanza. Gli esami da fare, la routine quotidiana, il parto, fino alla cura del bambino. Abbiamo selezionato per voi alcuni, preziosissimi, libri...da avere!

 - 13 Agosto 2011

1. Appena rimaste incinta, tutto quello che ancora non sapete ma volete sapere, lo trovate nel libro di Jordan, “Gravidanza, manuale di istruzioni” (ed. Kowalski), un vero e proprio manuale di istruzioni per capire cosa fare, come farlo e soprattutto perché farlo. Da tenere sul comodino (al posto del Kamasutra, solo per qualche tempo).

2. E’ divertente tenere un diario aggiornato dei nove mesi della gravidanza. E’ un tempo lungo che, però, passa molto in fretta e si dimentica in poco tempo. Annotare tutto quel che succede giorno per giorno su un diario bianco o su questo, tutto speciale per donne incinte (Harris C., “Il diario della gravidanza”, ed De Agostini) è divertente e conserva in memoria anche quello che voi dimenticherete!

3. C’ è poi un libro utilissimo per le mamme che vogliono allattare (W e M Sears, “Allattamento e svezzamento”, ed. RED.) Spesso, purtroppo, si esce dall’ospedale senza saperne molto e lo sconforto può prendere il sopravvento. Una guida utile per spiegare in modo semplice un evento del tutto naturale, ma che va spiegato.

4. Il desiderio di tornare in forma, dopo la gravidanza, colpisce quasi tutte le donne - tranne poche, fortunatissime, donne che non sanno cosa siano i chili di troppo e la cellulite. Un manuale per tornare in forma in modo intelligente Scalvini, Tosco, “In forma dopo la gravidanza”, ed. De Agostini!

5. Un “must have” per tutte le mamme. Che siate al primo figlio o al secondo, o addirittura al terzo figlio non importa, un piccolo aiuto per capire cosa succede al vostro bambino può essere sempre utile. Come fossero dei racconti, le storie di tutti i giorni di alcuni bimbi, per evidenziare i famosi  “touch point” (Brazelton, “il bambino da 0 a 3 anni”, ed. Rizzoli)

6. Esaltato, poi contestato e infine riportato in auge. La versione rivista del noto manuale del Dottor Spock, è un must have per ogni mamma (Spock, “Il bambino da 0 a 3 anni, come si cura e come si alleva”, ed. Vallardi). Da rielaborare, secondo l’esperienza di ciascuna, contiene moltissime informazioni utili.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Gravidanza/gravidanza-libri-mamme-bambini$$$I libri da avere in gravidanza
Mi Piace
Tweet