Le immagini del feto. Come cresce una vita 

Come si sviluppa il feto nel corso delle settimane di gravidanza? Ecco 9 bellissime immagini che mostrano il miracolo della vita nel pancione di una mamma

di Sara Vasapolli
Tag: gravidanza, feto

Quando il miracolo della vita all'interno della pancia di una neo mamma ha inizio, il nucleo fecondato è davvero minuscolo: circa 0,12 mm.
Già dopo qualche ora però la divisione cellulare con il relativo processo di crescita si innescano, precisi e puntuali come solo la natura sa essere.

Ha inizio quindi un viaggio meraviglioso nel quale l’ovulo fecondato diventa embrione, che a sua volta si trasformerà in feto e crescerà fino ad arrivare tra le braccia dei suoi genitori.
È davvero emozionante osservare come un piccolo si sviluppa, protetto e coccolato, nella pancia della sua mamma!

Feto settimana per settimana

Nel corso delle 40 settimane di gestazione si è spettatori di trasformazioni a dir poco incredibili.
Come assistervi? Sicuramente attraverso le diverse ecografie che il ginecologo farà nel corso della gravidanza e grazie alle quali si potrà controllare la regolare crescita del piccolo.
Le misure su cui ci si basa sono ovviamente standard e riferite a specifiche tabelle, ma devono essere sempre valutate dallo specialista perché, per quanto importanti, non sono l’unico parametro su cui i medici si basano per valutare il corretto sviluppo, dell’embrione prima e del feto poi.

Secondo le tabelle di riferimento comunque, durante le primissime settimane, la crescita dovrebbe essere pari a 1 mm ogni 7 giorni. Alla quinta settimana quindi l’immagine ecografica dovrebbe restituire un embrione di circa 5 mm.
Nonostante le dimensioni tanto piccine già in questa fase il cuore batte, il sesso è stabilito e il cervello si sta sviluppando. Un vero miracolo della natura!
Successivamente la crescita si fa un po’ più rapida e a 6/7 settimane l’embrione è lungo circa 10 mm.
Dopo la decima settimana si inizia a parlare quindi di feto vero e proprio e non più di embrione.

Feto 2 mesi immagini

Come possiamo osservare nelle immagini in questa fase procede lo sviluppo di mani, piedi, occhi, bocca e orecchie.
Anche diversi organi interni, come cuore, intestino, reni e polmoni, si stanno formando e l’embrione può misurare fino a 2 cm circa.

Feto 3 mesi immagini

A 12 settimane il feto è già completamente formato, come possiamo notare nelle immagini. A questo punto dovrà solo crescere e maturare.
Il piccolo in questa fase cresce fino a 8,5 cm e il suo peso è di circa 25 gr.

Una delle emozioni più grandi per i neo genitori? Ascoltare nel corso delle diverse ecografie il battito cardiaco del loro bambino, la cui frequenza è circa il doppio di quella di un adulto.

Quanto cresce il feto ogni settimana

Se nelle primissime settimane la crescita dell’embrione è relativamente lenta, dalla quindicesima settimana lo sviluppo del feto diventa molto più rapido e le differenze tra un’ecografia e l’altra si fanno sempre più marcate. Basti pensare che a 22 settimane il piccolo pesa tre etti e mezzo circa e nel corso della trentesima settimana può arrivare a pesare fino a 1 chilo e mezzo.
Dal quinto mese la neo mamma inoltre può avvertire sempre di più la presenza concreta della vita dentro di sé grazie a piccoli movimenti, calcetti e persino al singhiozzo, piuttosto frequente dal sesto mese in avanti.

Di norma si giunge a 35/40 settimane con il bimbo lungo circa 50 cm e con un peso compreso tra i 2,5 Kg e i 3 Kg.
A questo punto è decisamente giunta l’ora di guardarlo negli occhietti e stringerlo tra le braccia!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Gravidanza/immagini-feto$$$Le immagini del feto. Come cresce una vita
Mi Piace
Tweet