Le analisi del sangue 

Ti abbiamo illustrato il calendario degli esami gratuiti in gravidanza. Ecco i controlli di routine, convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, da eseguire entro la tredicesima settimana di gestazione

di Redazione Mamme
 

Emocromo

analizza le caratteristiche e valori delle varie componenti del sangue. La quota di emoglobina, per esempio, serve per smascherare un eventuale stato di anemia, il valore delle piastrine serve invece da riferimento: in alcuni casi queste cellule del sangue possono ridursi nel corso della gravidanza. L'emocromo va ripetuto tra la ventottesima e la trentaduesima settimana, quando l'anemia da carenza di ferro è più facile.

Gruppo sanguigno e identificazione del fattore Rh

ma solo se questo test non è già stato effettuato durante gli esami preconcezionali.

Test di Coombs indiretto

va effettuato solo se la mamma ha un Rh negativo e un partner con un Rh positivo. Serve per valutare se il corpo materno ha maturato anticorpi nei confronti dell'Rh del piccolo in arrivo. Il test va ripetuto ogni mese, sino alla fine della gravidanza.

Aspartato aminotransferasi e alanina aminotransferasi

valutano la funzionalità del fegato.

Glucosio

valuta la concentrazione di zuccheri nel sangue. Il test va ripetuto tra la ventiquattresima e la ventisettesima settimana.

Test per la rosolia (rubeo test)

se non si è immuni, va  eseguito all'inizio della gravidanza e poi entro la diciassettesima settimana.

Test per la toxoplasmosi

se non si è immuni è da ripetere una volta al mese.

Test per la sifilide

solo se non è stato eseguito durante i controlli preconcezionali.

Test per la sieropositività all'Aids

solo se non è stato già eseguito durante i controlli preconcezionali. Va ripetuto tra la trentatreesima e la tresettesima settimana in caso la donna sia a rischio.

Inoltre tra la trentatreesima e la trentasettimana di gestazione, sono previsti due test del sangue per valutare se la futura mamma è portatrice sana dell'epatite B e di quella C: la ricerca dell'antigene HBs Ag e quella degli anticorpi nei confronti dell'Hcv.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Gravidanza/le-analisi-del-sangue$$$Le analisi del sangue
Mi Piace
Tweet