Se lui vuole stare a casa 

Finalmente i papà vogliono accudire i propri bambini: alle mamme resta il compito di accertarsi che sappiano come comportarsi. Una breve fase di "tirocinio" potrebbe renderti più sicura di lui

di Redazione Mamme
 

I papà si occupano sempre di più dei loro bambini. L'ultima generazione di padri è riuscita a sviluppare alcuni aspetti "materni" che ogni uomo ha dentro di sé, a manifestare più apertamente la sua sensibilità, il senso di protezione verso il suo cucciolo. Non sempre però la donna si sente pronta a delegare al compagno le cure del piccolo.

Forse da parte sua c'è il timore che il figlio in qualche modo possa risentirne, o che il partner non sia abbastanza capace. In fondo lo stereotipo del padre imbranato che non riesce a cambiare i pannolini, non è ancora del tutto superato. Il tuo lui ha espresso il desiderio di occuparsi del vostro piccolo mentre tu riprenderai il lavoro? Benissimo, ma prima di affrontare questa esperienza, deve dimostrare di sapere esattamente come comportarsi con un bebè.

Seguire passo passo insieme a te le operazioni più delicate, come la preparazione della pappa o il bagnetto e poi cimentarsi gradualmente da solo, permetterà a tutti di vivere più serenamente il momento del distacco dalla madre.

In questa fase di "tirocinio", cerca di evitare frasi, dirette al papà, del tipo: "lascia stare, faccio io", magari riprendendoti in braccio il bambino. Basta comportarsi un paio di volte così per rovinare tutto. Ci vuole quindi una buona dose di pazienza e di tolleranza perché il modo in cui un uomo tratta un bambino piccolo è molto diverso da quello della donna.

Il papà ha un modo più energico, meno avvolgente di prendere in braccio il bimbo, ci fa l'aeroplano, ci scherza come se fosse già grande. La donna invece è più protettiva e accogliente, ma al piccolo piacciono entrambi gli stili.

Se temi invece che il tuo legame con il bambino possa risentirne, tranquillizzati. In realtà un neonato sa riconoscere sempre la sua mamma, anche se a prendersi cura di lui per molte ore al giorno, è il papà.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Gravidanza/se-lui-vuole-stare-a-casa$$$Se lui vuole stare a casa
Mi Piace
Tweet