Nove mesi di tregua 

Finalmente! Si può mangiare tanto, camminare senza tenere la pancia in dentro, usare meno la bilancia e regalarsi più relax. Lo fanno tutte, comprese le star, quando aspettano un bambino. E i chili in più? E le smagliature? Pensiamoci dopo

di Irene Claudia Riccardi  - 06 Giugno 2008

I fiocchi rosa e azzurri si sono moltiplicati a Hollywood ma anche tra le attrici di casa nostra. Guardando le foto di queste pance illustri un particolare ci colpisce: le star più famose del mondo, icone di inarrivabile bellezza, sembrano non temere il corpo che si trasforma (anzi, che si sforma). Per nove mesi non sono state attente alla bilancia e, finché hanno allattato, hanno rimandato la "remise en forme".

Portavoce di questa tendenza è Monica Bellucci, diventata mamma a oltre 40 anni: «È stato meraviglioso riscoprire la vera funzione del mio seno, del mio ventre, dei miei fianchi. Finalmente il mio corpo ha compiuto quello per cui è stato creato. Pazienza se qualche chiletto è rimasto». Anche Ambra Angiolini considera le smagliature che le sono rimaste come il prezzo da pagare alla maternità: «Ovviamente non mi piacciono. Comunque non mi impediscono di desiderare un altro figlio!».

Concedetevi qualcosa

L'eterea Gwyneth Paltrow, vegetariana fanatica, non solo ha cominciato a mangiare carne e pesce «perché il bambino ha bisogno delle proteine» ma, una volta assaggiato qualcosa di diverso dai cibi ultra-light, non vi ha più rinunciato. Risultato: è arrivata in sala parto con 25 chili in più. Stesso regime per la giovanissima e miliardaria Britney Spears. In entrambe le gravidanze è lievitata. Con il sorriso sulle labbra.

«È normale che queste donne, abituate a un regime alimentare ferreo e a esibire corpi perfetti, abbiano approfittato dell'essere incinta e per concedersi una tregua» dice Gloria Rossi, psicologa.  «Si sono affidate alla natura, hanno soddisfatto il palato ma, soprattutto, hanno accettato il proprio corpo, seppur "imperfetto". Direi che è proprio questo che le ha rese così felici. Fa piacere constatare che anche star da prima pagina si lascino andare, invitando a godere del fisico che cambia perché sta mettendo al mondo una creatura».

E dopo?

«Finché si allatta il pensiero del proprio corpo è distante. Dopo, però, tutte le donne, dive o casalinghe, desiderano dimagrire», afferma la psicologa. La differenza è che le vip tornano perfette nel giro di poche settimane. «Niente scuse: un'alimentazione sana e un po' di palestra sono alla portata di tutte. Se le attrici ce la fanno è perché si impegnano duramente. Ma questo dimostra che tutte possiamo farlo. Basta non chiedere a se stesse l'impossibile. Che non significa tenersi dieci chili di troppo, ma uno o due, sì. E anche accettare il seno meno tonico e qualche smagliatura. Tutti segni vivi della nostra identità di donne e madri».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/Torna-in-forma/nove-mesi-di-tregua$$$Nove mesi di tregua
Mi Piace
Tweet