La dieta dei primi 1000 giorni 

Dal concepimento al secondo compleanno di un bambino si gettano le basi per la salute che avrà da grande

di Angelo Forte

L'attesa di un figlio, specie del primo, è uno dei momenti più emozionanti e carichi di cambiamenti nella vita di una donna e di una coppia. Che, nella girandola di timori, trasformazioni e controlli medici, oggi può contare sull'aiuto di una nuova teoria.
È quella dei "mille giorni", dalle ultime scoperte dell'epigenetica, la scienza che studia i meccanismi che regolano l'attivazione dei nostri geni. In pratica, l'ambiente e l'alimentazione della mamma (prima) e della famiglia (poi) dal concepimento ai due anni di età di un bambino, sono decisivi per la salute che lui avrà da adulto. È la tesi di partenza di un libro scritto a quattro mani da un noto pediatra nutrizionista, Gianfranco Trapani (trapanigianfranco.it) e da una giornalista di Donna Moderna, Silvia Calvi. Agli autori abbiamo chiesto di spiegare a quali aspetti, secondo queste nuove frontiere, occorre fare attenzione se si aspetta un bebé.

La dieta dei primi 1000 giorni, di Gianfranco Trapani e Silvia Calvi - MondadoriNon un manuale di regole ma un emozionante viaggio per conoscere meglio il proprio figlio, e quello che serve al suo organismo per crescere bene e diventare, domani, un adulto forte e sano. Con, in più, le interviste alle mamme e ai maggiori esperti, le nuove tabelle dell’OMS e tanti consigli utili da seguire prima, durante e dopo la gravidanza.

La dieta dei primi 1000 giorni, di Gianfranco Trapani e Silvia Calvi - Mondadori

Non un manuale di regole ma un emozionante viaggio per conoscere meglio il proprio figlio, e quello che serve al suo organismo per crescere bene e diventare, domani, un adulto forte e sano. Con, in più, le interviste alle mamme e ai maggiori esperti, le nuove tabelle dell’OMS e tanti consigli utili da seguire prima, durante e dopo la gravidanza.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/alimentazione-bambini/dieta-primi-1000-giorni$$$La dieta dei primi 1000 giorni
Mi Piace
Tweet