Come far mangiare le verdure invernali ai bambini

Broccoli, spinaci, carote, zucca...le verdure invernali non sono solo gustose ma sono anche ricche di proprietà benefiche per la salute di grandi e piccini. L'unico inconveniente è che, spesso, i bambini si rifiutano di mangiarle per via del loro profumo e soprattutto del loro aspetto.

Se, infatti, serviamo ai bambini un piatto di broccoli e carote "nudi e crudi" (bolliti o passati in padella) non stimoliamo certo il loro appetito, così come farebbero invece un piatto di patatine o un hamburger. Il segreto è, quindi, trasformare questi ortaggi benefici in piatti saporiti, colorati e divertenti. Evitando, se possibile, di bollire le verdure ma preferendo le cotture al forno (o anche al microonde).

5 modi per far mangiare le verdure invernali ai bambini

Broccoli, spinaci...non appena spunta il verde nel piatto, i piccoli di casa iniziano a storcere il naso. Ma esistono diversi modi gustosi per far mangiare le verdure invernali ai bambini, efficaci anche per i palati più refrattari agli ortaggi

 

Come far mangiare broccoli e spinaci ai bambini, senza capricci e musi lunghi? Occorrono fantasia e un po’ di impegno in cucina per creare succulenti polpette, passati di verdura croccanti e soufflè da leccarsi i baffi. E il bello è che questi piatti accontentano tutta la famiglia, indirizzandola verso un’alimentazione più naturale, verde e sana. Accessori indispensabili: un robot da cucina o minipimer, carta da forno e persino avanzi di verdure e legumi. Perché è importante insegnare ai bambini anche il valore del cibo, evitando gli sprechi

Polpette di verdura e legumi

Un’alternativa alla carne

Le polpette, al sugo e non, sono un piatto che piace più o meno a tutti i bambini. Si possono preparare con la carne trita, col pesce ma anche 100% vegetali, utilizzando verdura e legumi.

Innanzitutto, per renderle “insospettabili” agli occhi dei bambini, è bene riuscire a sminuzzare le verdure il più possibile con l’aiuto di un robot da cucina, del minipimer o, per le più abili, della mezzaluna. Lo stesso lavoro va fatto con i legumi, frullandoli o passandoli, eliminandone eventualmente la buccia.

Le verdure prima vanno cotte al vapore o al microonde, mentre fagioli, lenticchie e ceci si possono acquistare già pronti (in lattina, sciacquandoli bene prima del consumo) per evitarne l’ammollo. Una volta preparato l’impasto veg (ricco di minerali e fibre, se si lasciano anche le bucce), si aggiunge del pane (meglio se integrale) lasciato ammorbidire in un pochino di acqua o latte.

Dopo aver dato alle polpette la forma desiderata (meglio se un po’ piatta e allungata) si cuoce il tutto al forno, con un filo di olio EVO, oppure in umido nel sugo di pomodoro. L’abbinamento di verdure, legumi e amidi del pane garantirà un apporto bilanciato di minerali, vitamine, fibre e proteine vegetali prive di grassi “cattivi”.

Passato di verdura ma con crostini speciali

Vellutato e goloso

Di norma i bambini preferiscono il passato di verdura al minestrone, proprio perché in quest’ultimo sono visibili i pezzetti di ortaggi e di legumi. Ma anche il passato può essere ben poco appetibile per i piccoli di casa. Per prima cosa va considerato il fattore cromatico: in linea di massima, i passati di verdura meno amati sono quelli dal colore tendente al marroncino (dato tipicamente dall’aggiunta di legumi).

L’ideale è utilizzare ortaggi arancioni o verde acceso come zucca, carote e spinaci. Per quanto riguarda gli spinaci, sarebbe meglio evitare le cotture prolungate così come la bollitura per mantenere un bel colore verde. In questo caso, basterà saltare gli spinaci in padella a crudo, a fuoco vivace per qualche minuto (salando e pepando alla fine) e poi frullarli molto rapidamente con un po’ di brodo vegetale.

Indispensabile la parte “croccante” del piatto: crostini dorati preparati in casa, tostando al grill pane irrorato di olio EVO e cosparso di sale e origano (per ricordare ai bambini il sapore della pizza).

Zucca al forno come le patatine

Al forno con la buccia

La zucca è un ortaggio davvero salutare: apporta minerali, vitamine, antiossidanti e betacarotene prezioso anche per rinforzare il sistema immunitario dei bambini contro gli attacchi di virus e batteri.

Mai bollirla, però: ai piccoli (ma anche ai grandi di casa) la zucca piace croccante e saporita come un piatto di patatine. Come si fa? Si tagliano fettine sottilissime di zucca, lasciandone la buccia (costerà anche meno fatica alla mamma). Poi si dispongono le fette su carta da forno, irrorando con olio EVO e aggiungendo grani di sale grosso. Il tutto va cotto in forno ben caldo, finché le fette di zucca non si assottiglieranno assumendo una consistenza simile a quella delle patatine.

Risotto alle verdure e zafferano

Curcuma o zafferano

Il risotto? Meglio se con le verdure. Il classico, e caldo, risotto infatti si presta perfettamente a nascondere la verdura agli occhi dei bambini, grazie alla cottura prolungata (se si utilizzano le varietà di riso ideali, come vialone nano e carnaroli) e all’azione del brodo.

Qualsiasi tipo di ortaggio si utilizzi, alla fine andrebbe sempre aggiunto un velo di colore giallo acceso dato dallo zafferano o dalla più economica curcuma (ricchissima di proprietà salutari, anche per i bambini). Per mantecare, se non si desidera utilizzare il burro, si possono usare caprini o robiola freschi e ricchi di fermenti lattici (rigorosamente a fuoco spento).

Soufflè e quiche-pizza

Piatti unici da mini-aperitivo

Perché non proporre le verdure ai bambini sotto forma di stuzzichini da aperitivo? Variare le abitudini alimentari della famiglia è salutare e divertente. Inoltre, in questo caso, si possono utilizzare anche gli avanzi di verdure e legumi dei bambini, riproponendoli vestiti di nuovo.

La soluzione ideale è cucinare mini soufflè e quiche usando come ingrediente base la verdura invernale (broccoli, carote, cavolo nero…) e, come “collante”, formaggi freschi e uova (anche soltanto l’albume). Per quanto riguarda le torte salate, si può anche evitare di utilizzare la sfoglia (gustosa ma, soprattutto se acquistata pronta, ricca di grassi non proprio salutari): al posto della pasta sfoglia o brisé, sarà perfetto l’impasto base per la pizza preparato a casa o comprato fresco al supermercato.

Riproduzione riservata