• Home -
  • Mamme-
  • Soluzioni anti-smarrimento per bambini

Soluzioni anti-smarrimento per bambini 

In viaggio e in vacanza può succedere di trovarci con i bambini in luoghi affollati come aeroporti, spiagge o stazioni... ecco alcune idee e soluzioni anti-smarrimento per vivere questi momenti in tutta serenità

di Marina Demartini
 

Era qui un attimo fa! Perdere di vista il proprio bambino, anche se per pochi istanti, è una situazione che può succedere anche ai genitori più attenti. In vacanza con i bambini può capitare di trovarci in luoghi molto affollati come spiagge, aeroporti, manifestazioni all'aperto, centri commerciali. Sappiamo che i bambini piccoli sono in costante movimento e possono allontanarsi in un batter d'occhio senza saper fornire indirizzi o numeri di telefono. Come adulti possiamo dare al bambino alcuni punti fermi da ricordare in caso di smarrimento, ad esempio quello restare fermo nel punto in cui si accorge di essersi smarrito (saremo noi a tornare sui nostri passi) o un punto di ritrovo in posizione sicura, ben visibile e inconfondibile come una grande insegna o una statua su una piazza.

Oltre alle raccomandazioni da ripetere ai bambini, ecco alcune soluzioni anti-smarrimento utili fuori casa, in vacanza o in viaggio.

Braccialetto anti-smarrimento

I braccialetti anti-smarrimento per bambini rendono immediatamente possibile il contatto con i genitori. Troviamo braccialetti molto semplici, su cui è possibile scrivere il numero di telefono da chiamare in caso di smarrimento (accertiamoci di usare un pennarello indelebile), mentre quelli più tecnologici funzionano grazie a specifiche app. Alcuni braccialetti ci avvisano con un messaggio sul cellulare se il bambino oltrepassa il limite che abbiamo precedentemente impostato. Sono fatti in materiale morbido, leggero e impermeabile, adatto ai polsi dei bambini.

Localizzatore gps bambini

Alcuni modelli di localizzatore gps possono essere indossati dal bambino come il ciondolo di una collana. Funzionano tramite un'app e ci indicano la posizione del bambino su qualsiasi distanza. Alcuni modelli sono dotati di un tasto con cui il bambino può chiamare un cellulare in caso di necessità e possono essere utili per i bambini più grandi durante le escursioni, in viaggio, nei tragitti casa-scuola.

Bretelle anti-allontanamento per i più piccoli

I bambini che iniziano a camminare e a esplorare il mondo sono attratti da tutto ciò che li circonda. In questa fase possono essere utili le bretelle anti-allontanamento che uniscono il bimbo all'adulto. La bretella viene indossata dal bimbo come fosse uno zainetto, mentre l'adulto ne indossa la prolunga al polso. L'imbragatura anti-smarrimento permette all'adulto di mantenere le mani libere e può essere utile in situazioni di grande affollamento o, per esempio, quando abbiamo le mani impegnate con i bagagli.

Buone vacanze!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/antismarrimento-bambini-braccialetto-gps$$$Soluzioni anti-smarrimento per bambini
Mi Piace
Tweet