Back to school

Il rientro a scuola può mettere a dura prova genitori e bambini! La ripresa della routine scolastica, dopo un lungo periodo di vacanza e svago non è sempre facile. Ma è possibile non farsi scoraggiare da orari più rigidi e nuovi impegni con qualche piccola strategia da mettere in atto già 2-3 settimane prima della ripresa delle lezioni. Per non affaticare troppo i bambini... e i genitori!

7 consigli per un rientro a scuola senza stress

Back to school: piccole strategie per arrivare sereni al primo giorno di scuola

Per un rientro a scuola pieno di energia segui i nostri consigli per una merenda sana e golosa!

Bambini sani e felici a scuola? Bastano poche abitudini: i consigli del Ministero della Salute per i bambini in età scolare.

Qual è l’abbigliamento ideale per la scuola? Comodo, versatile… ma con stile!

Back to school: iniziamo dagli orari

Una delle prove più odiate dai bambini: alzarsi presto per andare a scuola! Se con le vacanze gli orari sono diventati più flessibili rimettiamo a posto le lancette! Già un paio di settimane prima del rientro manda a letto più presto il tuo bambino e sveglialo portando indietro le lancette dell’orologio in modo progressivo, per abituarlo poco alla volta. Anche gli orari dei pasti dovrebbero regolarizzarsi allineandosi il più possibile a quelli che abitualmente tenete nel periodo scolastico. Anche la routine alimentare ha la sua importanza, se in vacanza il bambino ha “pasticciato” un po’, sia nel cibo che negli orari, cerca di riportarlo alla normalità. Fagli fare una sana colazione e una piccola merenda di metà mattina, indispensabili per un buon rendimento scolastico e per vincere la stanchezza.

Coinvolgi i bambini nei preparativi per il rientro a scuola

Fatevi aiutare dai bambini nei preparativi per il rientro a scuola. Se il piccolo deve iniziare la scuola dell’infanzia sarà una festa andare a scegliere insieme il suo primo grembiulino: si sentirà grande e non vedrà l’ora di sfoggiarlo! I più grandicelli invece vorranno scegliere l’astuccio o il diario. Seguite i vostri criteri di spesa ma accontentateli su qualche articolo: i bambini si sentiranno molto gratificati e sfoggiare un oggetto con il loro personaggio preferito li farà sentire parte del gruppo. Non dimentichiamoci che è un aspetto importante per loro! Fate gli acquisti poco alla volta per creare un’aspettativa positiva.

Più positiva tu, più positivi i bambini

Cerca di instaurare un’atmosfera positiva in famiglia. Se i bambini ascoltano le tue lamentele per la fine delle vacanze e l’inizio del lavoro non potranno che fare altrettanto per la scuola. Se siete in un periodo di cambiamenti come il primo anno di scuola dell’infanzia o primaria, non trasmettere ai bambini i tuoi timori o preoccupazioni. Potrebbero avvertire l’inizio della scuola con ansia e insicurezza. Cerca di creare invece un’aspettativa tutta improntata sulla positività: avere nuovi amici e nuove maestre può essere stimolante. Settembre può essere il mese giusto per scegliere qualche nuovo sport da frequentare. Ricominciano le feste per bambini e i ritrovi con i compagni… Insomma, la spensieratezza delle vacanze è finita ma nuove esperienze vi aspettano!

Regala del tempo extra al tuo bambino

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli per i bambini e il rientro a scuola imminente? Regala loro del tempo extra da passare insieme: una gita fuori porta o una domenica tutta dedicata ai piccoli. Darà loro la carica per affrontare i primi impegni scolastici!
Anche ritrovare i compagni prima dell’inizio della scuola può essere utile per farli riabituare alla routine: organizza una merenda con i suoi compagni preferiti o un’uscita ai giardinetti tutti insieme.

Il primo giorno di scuola dell'infanzia

Se il tuo bimbo deve iniziare la scuola dell’infanzia sarà inevitabile avere qualche dubbio o preoccupazione. Ricordati però che l’ansia da distacco appartiene più alle mamme che ai bambini. Cerca di essere serena altrimenti il bambino avvertirà che “qualcosa non va” e che c’è qualche motivo per preoccuparsi. Allenalo invece il più possibile all’autonomia: usare il bagno da solo, mangiare senza aiuto o mettersi le scarpe sono operazioni indispensabili per sentirsi a suo agio quando dovrà fare tutto da sè. Un altro consiglio utile è di mostrargli qualche volta il tragitto per andare a scuola e l’edificio: lo aiuterete a familiarizzare con il luogo e non si sentirà sperduto quando lo lascerete alla maestra.

Il primo giorno di scuola primaria

Il bambino deve iniziare la scuola primaria? Ansie e aspettative possono essere molte. Fategli capire che d’ora in poi, al fianco di giochi e divertimenti, dovrà impegnarsi per imparare cose nuove. Ma senza che questo abbia una connotazione negativa, anzi spiegategli che imparare a leggere e scrivere farà di lui un bambino grande! Per “allenarlo” alla scuola sarebbe bene, soprattutto per i bambini più vivaci, fargli fare dei giochi che lo costringano a stare un po’ seduto (disegnare, fare dei puzzle o altri giochi da tavolo adatti alla sua età), per non trovarsi male quando dovrà passare delle ore sul banco di scuola.

Consigli per i primi giorni di scuola

Sia che il tuo bambino debba affrontare un cambiamento, sia che ritrovi compagni e maestre che già conosce, almeno i primi giorni di scuola cerca di stargli vicino. Accompagnalo personalmente a scuola (se di solito non sei tu a farlo) e, se il lavoro te lo permette, cerca di andare a prenderlo almeno una volta nella prima settimana, regalandogli un pomeriggio extra da passare insieme. Durante il primo periodo di inizio scuola, cercate di cenare tutti insieme, spegnendo la tv e parlando della giornata trascorsa. Una buona abitudine da mantenere per tutto l’anno!

Riproduzione riservata