Donna Moderna

  •   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Mangia solo quello che vuole lui!

di Sara Napolitano  -  16/09/2010

Mangia solo quello che vuole lui! 254901
    • Mangia solo quello che vuole lui!

    Ha meno di 3 anni ma le idee già ben chiare:niente verdure, tanta pasta e un bel po’ di dolci.

    «Di solito, se un bambino non vuole quello che ha nel piatto è perché non ha fame» assicura Gianfranco Trapani, pediatra nutrizionista, autore de Il nostro bambino dalla nascita ai 3 anni (edizioni Red!). Che ci dà anche alcune dritte.

    Cosa fare

    Almeno tre ore prima di pranzo e cena il piccolo non deve spizzicare nulla» consiglia l’esperto. «E se non mangia quello che ha nel piatto, non bisogna dargli altro». Pochi giorni di strilla e digiuno non gli faranno male. Pian piano capirà. Purché, però, si mangi a tavola tutti insieme la stessa cosa.
    Un rito che serve a stimolare l’imitazione del piccolo e a fargli capire che mangiare non è un’imposizione.

    Cosa non fare

    Forzarlo. «opposto» assicura il pediatra.«E si scatenano ansie verso il cibo che da grande possono sfociare in disturbi alimentari». Poi, niente compromessi del tipo: «Oggi mangi quello che voglio io e domani quello che piace a te». Perché fino ai 5 anni i bambini non hanno il senso del tempo.

  • Tag: 
Guarda anche
Mangia solo quello che vuole lui!
136801

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

mamme/back-to-school/Mangia-solo-quello-che-vuole-lui$$$Mangia solo quello che vuole lui!
Mi Piace
Tweet