Prima colazione e merenda del rientro 

Sai quali sono i migliori ingredienti, per una prima colazione ed una merenda leggere e nutrienti, che assicurano ai tuoi figli tutte le energie necessarie per affrontare la giornata, senza farli addormentare sui banchi di scuola?

 - 03 Agosto 2012

Un’alimentazione sana ed equilibrata è importantissima per la crescita dei nostri figli.

La colazione poi, si sa, è quasi il pasto più importante della giornata ed un buona abitudine da imparare sin da piccoli: anche se le vostre mattine sono una corsa contro il tempo, per riuscire ad arrivare in orario in ufficio ed accompagnare i vostri figli al nido, all’asilo o a scuola, il tempo per fare una allegra colazione – leggera e nutriente - non dovrebbe mancare mai.

Una buona colazione dovrebbe comprendere un bella tazza di latte fresco, o uno yogurt, un succo di frutta o una spremuta per chi non ama o non tollera il latte, una bella fetta di crostata preparata in casa o di un ciambellone, oppure una fetta di pane e marmellata, o per gli amanti del salato, un buon toast, accompagnati da un frutto di stagione o una macedonia. Per rendere la colazione un momento speciale per tutta la famiglia, potreste preparare con i vostri figli, nei ritagli di tempo o nel week-end, un bel dolce leggero, da mangiare poi a colazione nel corso della settimana. Dal ciambellone alla crostata con la marmellata ai biscotti. A metà mattinata poi, ci vuole una merenda che dia energia fino all’ora di pranzo. Si sa che, soprattutto i bimbi più piccoli, amano trovare nella loro cartella le merendine confezionate, oppure un ovetto o una barretta di cioccolata al latte...niente di male se succede ogni tanto, l’importante però è non esagerare e variare sempre! Con una netta preferenza per la frutta di stagione, fate in modo che nel corso della settimana nel loro cestino ci sia, ogni giorno qualcosa di diverso, un succo di frutta bio, un pezzetto di un dolce leggero fatto in casa come crostate o plum-cake, biscotti, pizza bianca o un piccolo panino (no a creme o dolci fritti e patatine...) A qualche bimbo piacciono addirittura le carote crude a bastoncino, perché non provate? Insomma, tutti i giorni una piccola merenda diversa, in grado di dare energia senza appesantire!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/back-to-school2/bambini-ragazzi-alimentazione-scuola-colazione-merenda$$$Prima colazione e merenda del rientro
Mi Piace
Tweet