Pannolini lavabili

Se "pannolini lavabili" ti fa venire in mente i ciripà usati dalle nostre nonne forse non sai che i nuovi modelli sono pratici e facili da usare! Qui ti spieghiamo quali sono i più comuni e come vanno lavati. Sono numerosi i vantaggi di questa scelta: da quella ecologica (i pannolini usa e getta costituiscono il 20% circa dei rifiuti nelle discariche!) a quella salutistica (i bambini che utilizzano i pannolini lavabili soffrono meno di dermatite da pannolino). Infine, elemento non trascurabile, il risparmio economico!

Miniguida ai pannolini lavabili

I modelli di nuova generazione sono pratici da usare: per il bene del tuo bimbo e dell'ambiente

Per la cura del neonato non devi utilizzare molti prodotti: ricordati che per un bebè è meglio affidarti alle cure naturali. Per rispettare la sua delicatezza e la sua natura.

Il modello tutto in uno (AIO, All in One)

Gli All in One sono i pannolini più simili agli usa e getta, perché già pronti all’uso, senza dover aggiungere inserti o mettere spille, mutandine o altro. Lo strato esterno di tessuto impermeabile è cucito allo strato interno assorbente. E’ comunque possibile aggiungere un ulteriore strato assorbente all’interno. La chiusura solitamente è con i bottoncini o il velcro.
Nella foto il pannolino All in One di GroVia. Si trovano online anche su ecoandeco.it

Il modello due pezzi (All in Two)

Anche questo tipo di pannolino è facile da usare come un usa e getta, la differenza rispetto all’All in One è che ha la parte esterna impermeabile unita da quella interna assorbente tramite bottoncini o velcro. In questo modo l’asciugatura è più rapida, inoltre si può valutare di volta in volta se riutilizzare la parte esterna nel caso restasse pulita.
Foto: il due pezzi di Popolini.

Il modello pocket

I Pocket sono pannolini costituiti da uno strato esterno impermeabile cui è cucito uno stato interno in tessuto, con un’apertura nella parte posteriore (o anteriore) che forma una “tasca” nella quale inserire la parte assorbente. Anche questo pannolino può avere la chiusura a velcro o a bottoncini.
Foto: il modello EasyFix Pocket di Popolini.

Come si lavano i pannolini lavabili

I pannolini sporchi possono essere conservati “a secco” in un contenitore chiuso anche per 2-3 giorni. Poi possono essere lavati in lavatrice, uniti al bucato bianco ad una temperatura di 40°. Se la composizione del tessuto lo consente si possono lavare ciclicamente a 60° per abbattere completamente i batteri. Sarebbe preferibile usare poco detersivo ed ecologico, compatibile con la pelle delicata dei neonati. Vietatissimo usare ammorbidente perché, oltre a contenere sostanze nocive, impermeabilizza i tessuti quindi renderebbe i pannolini meno assorbenti.

Riproduzione riservata