Il vestito da folletto

Un'idea per risparmiare e creare un vestito originale per il Carnevale dei tuoi bimbi! Prova a realizzare l'abito da folletto per maschietti seguendo queste semplici istruzioni. L'abbigliamento di base che ti occorre è una calzamaglia nera (o verde) e una t-shirt verde (o rossa). Per le scarpe l'ideale sarebbe utilizzare delle ballerine da danza ma in alternativa si possono usare delle calzine antiscivolo in tinta (per le feste in casa!).

Costumi per Carnevale fai da te: il piccolo folletto

Con un po' di anticipo e un minimo di manualità potrai realizzare questo simpatico abito da folletto: segui le istruzioni step by step

E per le bimbe? Realizza fai da te i vestiti da principesse dei fiori!

Una ricetta golosa per il Carnevale dei biambini: gli intrigoni, le frittelle a forma di mascherina!

Il vestito da folletto fai da te

Occorrente:
Carta crespa rossa o verde (Rayher); un rotolo di filo pirkka verde; forbici.

Esecuzione:
Ricavate un cartamodello con la sagoma dell’abito, riportatela sulla carta crespa rossa (o verde) e tagliate.
Per infilare la testa senza difficoltà praticate sul retro della scollatura un taglio verticale di cm 15 circa.

Sfoglia la gallery per le istruzioni dei cappelli e dei girocolli di foglie.

Girocollo e cintura di petali

Occorrente:
Carta crespa verde chiaro e scuro, un rocchetto di filo metallico morbido (Rayher); filo pirkka verde cm 40; colla stick (Uhu Bison).

Esecuzione:
Ricavate dal cartamodello il disegno della foglia e riportatelo sulla carta crespa verde chiaro e scuro quindi ritagliatele.
Inserite il filo metallico lungo il perimetro lasciandolo sbordare di qualche centimetro alle estremità, bloccatelo ripiegando la carta con la colla stick.
Avvolgete le due estremità del filo e ripiegatele ad asola, fatevi passare all’interno il filo di pirkka e schiacciate l’asola per bloccarlo. Procedete in questo modo alternando foglie verdi chiaro e scuro.

Il cappello rosso da folletto

Occorrente:
Carta crespa rossa e verde, cm 60 di filo metallico morbido, sonaglio di metallo (Rayher); colla stick (Uhu Bison); forbici.

Il cappello rosso: step 1

Ricavate dal cartamodello la sagoma del cappello e ritagliatelo nella carta crespa rossa.
Fissate due segmenti di filo di ferro lungo i margini delle punte più piccole e ripiegate la carta in modo da bloccarli.
Stendete la colla lungo i margini delle punte più grandi e unitele tra loro in modo da formare il cappello; avvolgete le punte tra di loro.

Il cappello rosso: step 2

Inserite il sonaglio nella punta e bloccatelo con un po’ di colla, ripiegando la punta.
Per rendere la struttura più rigida inserite all’interno del cappello un altro strato di carta crespa verde aforma di cono della stessa altezza e dello stesso diametro.
Con la colla stick fissate tra loro i due strati alla base al cappello.

Il cappello con le foglie

Occorrente:
Carta crespa verde: oliva e chiaro, cm 150 di filo metallico morbido (Rayher); colla stick (Uhu Bison); forbici.
Esecuzione:
Preparate la base del cappello del folletto seguendo le indicazioni date per il cappello del ranuncolo. Tagliate poi due foglie di carta crespa verde chiaro riprendendo il disegno dal cartamodello. Modellate il perimetro con filo di ferro e colla stick, quindi arricciatene l’estremità superiore, avvolgetela alla punta del cappello e fissatela con poca colla stick.

Riproduzione riservata