Idee da fare con i figli

OGGI FACCIAMO I MATTI

I bambini ci insegnano un modo diverso di affrontare la vita, perché la loro attitudine alle cose è fatta di un'anima giocosa: un approccio libero e scanzonato che tendiamo a perdere una volta adulti. Come sottolineato da numerosi studi, giocare contribuisce alla crescita e fa bene all'autostima. Quando ci lasciamo andare a ciò che ci rende felici il senso del controllo si allenta: scompare il senso di imbarazzo e improvvisamente ci sentiamo più allegri, vitali, attraversati da una corrente di pura energia. «L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare» ha scritto il celebre drammaturgo e scrittore George Bernard Shaw. Aggiungi un pizzico di magia alla tua vita e ogni tanto, anziché arrabbiarti, inizia a ridere di gusto e tornare un po' bambina insieme ai tuoi figli, che ti insegnano la bellezza delle piccole cose, la creatività e la fiducia dell'amore grazie a una fantasia sfrenata. Ecco alcune idee da fare prima che siano troppo grandi, tu che cosa ami fare con i tuoi bimbi?

9 cose da fare prima che i tuoi figli diventino grandi

Aggiungi un pizzico di magia alla giornata

 

I bambini vivono nel qui e ora, non hanno paura di sbagliare, cadono sapendo che possono rialzarsi. Ecco una lezione di vita da condividere in famiglia: facciamo errori per crescere, viaggiamo attraverso la vita per imparare nuove consapevolezze su noi stessi. Insieme, mano nella mano.

Divertirsi in cucina

STORIE DI FAMIGLIA AI FORNELLI

Basta una manciata di farina sul tavolo e mezzo bicchiere d’acqua per mettere le mani in pasta e anche i più piccoli avranno un’occupazione divertente con cui stimolare la manualità e stare accanto ai grandi mentre si prepara la cena. Imparare a cucinare può essere estramente ludico e piace a ogni bambino. Inoltre, costituisce una vera e propria educazione ai cinque sensi perché quando stiamo ai fornelli mossi dal piacere anziché dal senso del dovere i profumi e le ricette con cui siamo cresciuti si trasformano in uno stile di vita salutare anche in età adulta. I più grandi possono cucinare toast, torte e biscottini… e persino i manicaretti della nonna! Tramandare un piatto è raccontare una storia di famiglia.

Fai da te la casa di cartone

ABITANTI DI UN MONDO FANTASTICO

Alzi la mano chi da piccolo non ha mai desiderato una casetta: sull’albero, di legno, oppure… in cartone! Basta qualche taglio ben assestato con un cutter e tanti gessetti colorati per decorare porta e finestre con i colori. Spesso gli oggetti semplici costituiscono i giochi più attivi, perché sono in grado di costruire mondi interi e richiedono immaginazione, manualità, movimento. È una giornata di pioggia? Con una tovaglia colorata e qualche panino il tappeto di casa diventa il bosco incantato per un picnic memorabile, da condire con risate e favole.

Calzini... pupazzi!

COMPAGNI DI GIOCO

Le vecchie calze? Con ago e filo aggiungi due bottoni al posto degli occhi: il tessuto vecchio diventerà la sagoma giusta per un buffo amico. I bambini amano inventare nuovi personaggi dagli oggetti: una vera e propria operazione creativa, perché personificare significa dare voce, ideare un racconto, scoprire l’anima segreta delle cose che vivono intorno a noi. Quando siete nei boschi, al fiume o al mare divertitevi a raccogliere foglie, sassi e conchiglie a cui aggiungere bocca e occhi. Dare vita a nuove storie fa scoprire a ogni bambino il narratore che è presente in ognuno di noi.

Viaggiare insieme

PRONTI, PARTENZA… VIA!

Andare al fiume, in montagna… o semplicemente in un quartiere della nostra città, che di solito attraversiamo velocemente, in auto, presi dalla fretta delle commissioni: il vero viaggio è la curiosità e in questo i bambini hanno molto da insegnarci. Giocare a esplorare il mondo è un’attitudine, la stessa che abbiamo nei confronti della vita. Insegna ai tuoi bambini a essere curiosi, sperimentare strade nuove e andare alla scoperta dell’ignoto, esercitando senso critico e consapevolezza. L’equipaggiamento giusto? Album da disegno, colori e macchina fotografica: lo smartphone (con una cover resistente!) sa essere uno strumento intelligente quando lo usiamo bene.

Giocare con le pozzanghere

FELICI NEL MONDO

Dopo metterai tutto in lavatrice, promesso. Conceditelo anche tu: se sono anni che non batti il piede su una pozzanghera è tempo di riprovare. Sciaff e il suono è uno schizzo di acqua che fa ridere, riporta bambini, annulla le barriere. Fare piccole pazzie è un esercizio di felicità: noi grandi possiamo imparare dai bambini e (almeno ogni tanto!) imparare a divertirci, senza se e senza ma. Ridere di cuore, fare i matti, giocare per il puro gusto di prendere la vita per il suo lato più creativo: facciamolo! Perché non abbiamo paura di mostrare un pizzico di pazzia e condividere con la gente manciate di sorrisi gratis in giro per il mondo. Che cosa ti ha reso felice oggi? Ecco la domanda da fare ai nostri figli e a noi stessi ogni sera. Un taccuino da aggiornare ogni giorno con le piccole cose belle che rendono magica l’esistenza.

Colorare i muri!

VIA LIBERA ALLA FANTASIA

Scrivere sui muri? No, fatta eccezione per… la sua camera! Sentirsi liberi di dare la propria impronta aiuterà i bambini a personalizzare e vivere lo spazio, esercitare la creatività e “osare”. Abbiamo tutti bisogno di osare e farlo in un contesto controllato stimola le nostre potenzialità, ci apre all’infinito, ci rende curiosi e entusiasti: da piccoli, ma anche da adulti. Coinvolgi tutta la famiglia. Dipingere una foresta o un paesaggio può diventare una meravigliosa avventura da vivere insieme: una scenografia incantata fra le pareti di casa.

Stare nella natura

L’ABBRACCIO DELLA NATURA

I piccoli amano fare campeggio anche quando si tratta del giardino di casa. Da quanto non dormi in una tenda? Andate alla scoperta delle zone naturali vicino al luogo in cui vivete. Fare il bagno nel fiume, camminare seguendo sentieri fra gli alberi e fare picnic sono momenti preziosi. Un’esperienza da custodire per tutta la vita nel profondo del cuore. Il contatto con la natura abbassa i livelli di stress e favorisce l’armonia psicofisica. Ecco perché dormire sotto un cielo pieno di stelle ha un gusto speciale, soprattutto quando non si ha l’orologio e la notte sembra non avere mai fine, fra storie di paura e fiabe antiche.

Correre per i prati

MERAVIGLIOSAMENTE VIVI

Correre a perdifiato, giocare a rincorrersi, buttare le scarpe all’aria e sentirela consistenza dell’erba sotto i piedi. Quando il corpo è libero di muoversi proviamo una straordinaria armonia. L’energia del movimento è un flusso vitale che si trasmette dalla pianta dei piedi all’anima e ci lascia pieni di emozione, vivi, elettrizzati. Non a caso gli studi evidenziano che camminare a piedi nudi possiede numerosi effetti positivi in grado di influenzare circolazione, senso dell’equilibrio e stress. Sudare, muoversi, arrampicarsi per un bambino fa parte di una crescita sana: ricordiamocelo anziché preoccuparci eccessivamente e aver paura per una sudata. Le ricerche hanno dimostrato che i bambini che giocano al freddo sono tendono ad ammalarsi meno e hanno difese immunitarie più forti. Scatenarsi insieme ai propri figli è il modo migliore per insegnare il valore dello sport e di una vita attiva, in grado di favorire la salute… e la felicità!

Riproduzione riservata