Il latte per smacchiare

Il latte è un ottimo detergente sulle macchie più difficili, come la frutta: basta lavare il capo con acqua e sapone e tamponare la macchia con una spugna imbevuta di latte. Se ad aver sporcato camicie e maglioni è stato il vino, la macchia va tamponata con latte caldo, mentre in caso di inchiostro è meglio usare un mix di latte e aceto.

Come usare burro e latte scaduti

E' cosa nota: i latticini freschi, indispensabili nella dieta dei bambini e non solo, hanno date di scadenza a breve termine. Ti capita, forse troppo spesso, di buttare yogurt, panna e altro? Qui trovi qualche idea per utilizzarli, ma non in cucina!

Mettiti alla prova con il quiz: Sai come smacchiare i vestiti dei tuoi bambini?

Lo yogurt per l'ottone

Abiti in una casa arredata in stile classico? Allora, forse ti sarà utile sapere che lo yogurt è utile per pulire l’ottone, anche le antipatiche maniglie: basta spalmarlo sulla superficie e lasciarlo agire per 10 minuti, rimuovendolo poi con una spugnetta umida e passando infine uno straccio per lucidare.

Il burro per la nafta

Con gli avanzi del burro si possono ammorbidire le macchie di nafta, catrame o bitume su tessuti di fibre naturali (come cotone, lana e seta) o sintetiche. Così, quando poi le si tampona con la trielina, la pulizia diventa più facile e veloce.

Per guanti e scarpe in vernice

Sapevi che puoi usare il latte scaduto per pulire e dare nuova vita ai guanti di pelle? Fai così: fallo intiepidire e passarlo delicatamente sui guanti utilizzando un batuffolo di cotone. Un altro uso è per far brillare le scarpe di vernice: prima con uno straccetto imbevuto di latte freddo, poi, per lucidare, un panno di lana.

Riproduzione riservata