Le regole del cuore di Francesca Valla 

Come trasmettere ai figli i valori della famiglia: decidere insieme il progetto educativo che più ci appartiene

Francesca Valla ci spiega come un genitore debba avere un progetto educativo al quale far riferimento costantemente. Il nostro progetto educativo altro non è che l'insieme dei valori familiari che vogliamo trasmettere ai bambini. Quel sapore di clima familiare che si costruisce giorno dopo giorno.

Il progetto educativo deve essere deciso da entrambi i genitori. Anche se non la si pensa allo stesso modo su tutto, è bene decidere insieme quale linea educativa portare avanti, perché la coerenza dei genitori è fondamentale per una crescita serena del bambino.

Francesca ci racconta quali sono le sue regole del cuore: dal progetto educativo al ricordo di quando era bambina. Dal suo motto "dolcezza e fermezza", al "prevenire è meglio che punire". Lasciare poi i bambini liberi di sbagliare insegna loro l'autonomia, come anche incoraggiarli sempre. Altre regole "per i genitori" sono il buon esempio (più potente di mille parole), l'ascolto e non il giudizio nei confronti dei figli. Infine uno spazio ai sogni e alle emozioni: il bambino deve imparare a gestirle e riconoscerle e noi dobbiamo aiutarlo e stimolarlo!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/consigli-tata/regole-cuore-francesca-valla$$$Le regole del cuore di Francesca Valla
Mi Piace
Tweet